Direttore Antonio Sarcina

APP

Celebrazione Giorno del Ricordo, le parole del senatore Damiani

Damiani: "È necessaria una memoria collettiva nazionale, condivisa e unanime nella condanna delle violenze subìte"

Si sono svolte questa mattina, 10 febbraio, a Trani presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro”, le celebrazioni promosse dalla Prefettura di Barletta Andria Trani per commemorare il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe. Presente, tra le altre autorità intervenute, il senatore di Forza Italia Dario Damiani.

“Nel 2004 fu il governo Berlusconi a istituire il Giorno del Ricordo, per il quale si scelse la data del 10 febbraio, affinché restasse memoria imperitura delle migliaia di vittime dell’odio titino che travolse gli italiani delle terre del confine orientale alla fine della seconda guerra mondiale. Nostri connazionali innocenti furono trucidati, gettati spesso ancora vivi nelle cavità del suolo affinché di essi si perdesse traccia e ricordo per sempre.

Dopo decenni di premeditato e colpevole oblio, la tragedia vissuta da istriani, fiumani e dalmati costretti per sfuggire agli eccidi ad abbandonare la loro terra e a vivere da esuli altrove, è riemersa dalle oscure cavità in cui era stata sepolta, avviando così un percorso di restituzione della dignità a quei morti, ai loro familiari e alla loro tragica e orribile vicenda – dichiara il senatore Damiani -. Da nipote di esule di Pola sono coinvolto personalmente e impegnato da anni nella ricomposizione di una memoria collettiva che restituisca verità, dignità e rispetto alle vittime e ai sopravvissuti.

Si tratta purtroppo di un percorso ancora oggi ostacolato da narrazioni negazioniste che continuano a sfociare in gesti ignobili come l’atto vandalico di qualche giorno fa a Basovizza. Gesti che ci addolorano e che ancor di più ci convincono della necessità di divulgare ciò che accadde, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui l’odio tra i popoli riemerge pericolosamente, affinché con il comune impegno possa realmente costruirsi una memoria collettiva nazionale, condivisa e unanime nella condanna delle violenze subìte”, conclude il parlamentare.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta in Serie D, le parole di Romano, Lorusso e De Candia

Una Serie D raggiunta con sette giornate di anticipo,...

Barletta in Serie D: ininfluente il 3-0 subito dalla Polimnia

Il Barletta è aritmeticamente promosso in Serie D senza...

Consiglio comunale, ordini del giorno aggiuntivi

Il Consiglio comunale è convocato presso la Sala Consiliare...

Al Castello di Barletta presentazione del libro Storie bastarde di Davide Desario

Venerdì 28 febbraio ore 18,00 presso la Sala rossa...