Direttore Antonio Sarcina

APP

Asl Bt, Patologia clinica: nuovi test di autoimmunità e neuroimmunologia

Sono già eseguibili presso la UOC di Patologia Clinica dell'Ospedale Bonomo di Andria

Sono già eseguibili, presso la UOC di Patologia Clinica dell’Ospedale Bonomo di Andria, oltre alla ricerca di autoanticorpi per la diagnosi delle patologie autoimmuni sistemiche e organospecifiche, nuovi test di autoimmunità riguardanti: ASCA, marker sierologico della malattia di Crohn; diagnosi delle dermatiti bollose autoimmuni; della glomerulonefrite membranosa primaria e della Sindrome di Goodpasture.
“Si tratta di patologie invalidanti che costringono i pazienti a faticosi spostamenti –  dichiara Nunzia Rita Tarricone, dirigente biologo UOC Patologia Clinica – una diagnosi precoce ed un trattamento tempestivo possono fare la differenza. Inoltre, a disposizione delle unità operative di Neurologia, sono stati anche attivati nuovi innovativi test di neuroimmunologia relativamente alle sindromi Neuronali paraneoplastiche, alle Encefaliti autoimmuni, Neuromieliti e Neuropatie demielinizzanti“.
“Desidero ringraziare la Direzione strategica – spiega il Direttore dell’UOC di Neurologia del Dimiccoli, Maurizio Giorelli – per l’autorizzazione e la Patologia Clinica per aver messo a punto i nuovi test di neuroimmunologia. Sono esami a ponte fra neurologia, oncologia ed ematologia e ci consentiranno di curare pazienti che altrimenti rischierebbero di perdere la vita. Questa innovazione, tra l’altro, ci rende totalmente autonomi e indipendenti dai laboratori di altre Asl”.
“Oggi l’Asl Bt con questi nuovi test – commenta la Direttrice Generale Asl BT Tiziana Dimatteo – si dimostra, ancora una volta, una azienda sanitaria pubblica attenta alle innovazioni e pronta ad ammodernare le proprie strumentazioni, così da soddisfare le esigenze cliniche e scientifiche necessarie, rappresentate in questo caso dai nuovi test di autoimmunità e di neuroimmunologia”.
Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Al Castello di Barletta presentazione del libro Storie bastarde di Davide Desario

Venerdì 28 febbraio ore 18,00 presso la Sala rossa...

“Parasite”, “I colori dell’anima” e “Becoming Led Zeppelin”: film imperdibili al cinema

Febbraio denso di eventi al Politeama Paolillo di Barletta....

Barletta, convocazione Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è convocato presso la Sala Consiliare...

A Barletta due incontri pubblici su tematiche ambientali

In calendario, il prossimo marzo, due incontri pubblici finalizzati...