Direttore Antonio Sarcina

APP

Raccolta differenziata, premio Ager per i comuni della Bat: a Barletta in arrivo oltre 47 mila euro

La speranza è che per il prossimo anno i numeri migliorino anche per i comuni che non hanno raggiunto le percentuali necessarie

L’Ager ha reso noti i finanziamenti previsti dal fondo d’ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti per l’anno 2022, attribuendo un premio per i cittadini dei comuni più virtuosi e un incentivo a far meglio per quelli che non hanno raggiunto percentuali accettabili di raccolta differenziata.
Ne dà notizia il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Filippo Caracciolo: “La riduzione dei rifiuti non inviati a riciclaggio – spiega Caracciolo – costituisce il criterio principale per la valutazione di efficienza nella gestione dei rifiuti. Sulla base di questo vengono erogati i finanziamenti seguendo due linee:
A) comporta la diminuzione del costo del servizio di igiene urbana degli utenti dei Comuni (cosiddetti Comuni virtuosi) che nell’anno precedente l’erogazione hanno prodotto quantitativi di rifiuti pro-capite per abitante equivalente non inviati a riciclaggio inferiori al 70% della media regionale;
B) comporta la diminuzione del costo del servizio di igiene urbana degli utenti dei Comuni che nell’anno precedente l’erogazione hanno raggiunto obiettivi di raccolta differenziata maggiori del 65%”.
“Queste – evidenzia il presidente del gruppo Pd – sono le cifre stanziate per i comuni della Bat: Barletta 47.404,19 (B); Bisceglie 9.025,35 (B); Canosa di Puglia 8.302,55 (B); Minervino Murge 6.662,05 (A, 5790,58 + B, 871,47);  Trani 135.714,34 (A, 55.445,85 + B, 80.268,49)”. “Ai cittadini dei comuni più virtuosi va un plauso per il risultato ottenuto. La speranza – conclude Caracciolo – è che nel prossimo anno i numeri migliorino anche nei comuni che nel 2022 non hanno raggiunto le percentuali di differenziata necessarie a ricevere il riconoscimento”.
Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...