Direttore Antonio Sarcina

APP

Diocesi, “Artigiani di…democrazia”: un incontro a Trani

Sarà l'occasione per sviluppare in diocesi i temi della 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia vissuta a Trieste la scorsa estate

Continua il percorso “Artigiani di…” organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana, Pax Christi e la Pastorale Giovanile diocesana.

Questo secondo appuntamento, denominato “Artigiani di… democrazia”,  sarà l’occasione per sviluppare in diocesi i temi della 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia vissuta a Trieste la scorsa estate.

Nella cornice della sala San Nicola  in via Beltrani 17 a Trani, venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 19.30, si avrà modo di confrontarsi sull’importanza della democrazia come strumento di partecipazione di ogni cittadino, e quindi anche di ogni credente, agli affari della “cosa pubblica”.

Verrà intessuto un dialogo insieme a due illustri relatori: la prof.ssa Annalisa Caputo, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Bari, e il dott. Gigi De Paolo,giornalista e scrittore, ideatore del Progetto “Immischiati”. I due relatori, presenti alla Settimana Sociale di Trieste e autori di interventi molto apprezzati, avranno modo di dialogare con l’assemblea presente e, soprattutto, con i più giovani, a cui verrà chiesto un contributo concreto attraverso delle domande dirette in tema di democrazia e partecipazione.

Questo incontro manifesta l’obiettivo dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale per avvicinare tutti i credenti a queste tematiche, così vicine alla vita di ciascuno ma spesso bistrattate in ambito ecclesiale, vivendo momenti di serio dialogo, confronto e costruzione “artigianale” di percorsi concreti, anche in vista del prossimo anno pastorale.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, al via i lavori in via Andria per il centro comunale di raccolta e riuso rifiuti

Consegnato il cantiere per la realizzazione di un Centro...

Andria, centro estetico e laboratorio tessile “in nero”: sequestri della GdF

Nel corso di un mirato controllo economico del territorio...

Gravi minacce alla sindaca di Minervino Murge, arrestato un uomo

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di...

“Trilogia di un visionario”, al teatro Curci Michele Placido porta in scena Pirandello

Trilogia di un visionario è un viaggio emozionante nel...