Direttore Antonio Sarcina

APP

Star Wars Day: che la Forza sia con voi

Cos’hanno in comune Margaret Thatcher e la fanbase di Star Wars? Per scoprirlo dobbiamo fare un passo indietro alla ricerca della vera origine dell’espressione “May the fourth be with you”. Il 4 maggio riccorre lo Star Wars Day. In tutto il mondo è la giornata dedicata alla saga cinematografica più amata di sempre:Star Wars.

È molto probabile che la Lady di Ferro sarebbe inorridita al solo pensiero di essere accumunata a Star Wars, ma chissà che invece il suo carattere combattivo non celasse una passione segreta. Non lo sapremo mai, quello che sappiamo per certo invece, è che sono stati i supporter della prima ministra a inventare il motto di questa giornata.

Ma andiamo con ordine. Il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day. La scelta della data è dovuta all’assonanza con la celebre battuta di Ian Solo: “may the force be with you”. In inglese, infatti, “may” può significare sia “possa” che “maggio”, e “the force” suona molto simile a “the fourth”. Ecco, quindi, che “Che la forza sia con te” diventa in un attimo “Che il 4 di maggio sia con te”. È bastato questo a far sì che il 4 maggio diventasse il giorno di riferimento di tutti i fan di Star Wars nel mondo.

Ma torniamo per un attimo a Margaret Thatcher. La prima signora del Parlamento inglese è stata eletta, infatti, proprio un quattro di maggio. Era il 1979 e il suo partito fece pubblicare sul The London Evening News un messaggio per lei che recitava così: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”

Lo Star Wars Day si celebrava già da due anni, da quando cioè George Lucas aveva fondato il franchise dedicato alla saga. Solo dopo l’elezione della Lady di Ferro però, anche tutti gli appassionati iniziarono ad utilizzare questa espressione, come forma di saluto e di buon augurio.

Nonostante sia una festa informale e nata a furor di popolo, lo star Wars Day è stato subito sostenuto dalla Lucasfilm e dalla Disney. La Disney, che dal 2012 è proprietaria dei diritti sulle tre trilogie, in occasione dello Star Wars Day invita da anni al rewatch completo.

Il quattro maggio di ogni anno ci sono eventi in tutto il mondo e i fan, più o meno accaniti, onorano questa epopea iconica. Raduni, scambi di gadget, ma soprattutto cosplay di altissimo livello: la Star Wars Day è una festa in cui nostalgia e novità si fondono alla perfezione. Il fan di Star Wars non ha età, ma solo un amore sconfinato per il cinema e per i suoi eroi preferiti. Ma soprattutto, sa di avere la Forza con sé.

May the force be with you.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Giornata internazionale della democrazia

La democrazia è una forma di governo in cui...

Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione

Ogni anno l’8 settembre si celebra la Giornata internazionale...

Celebrare la giornata della lettura, un hobby senza tempo

Oggi 6 settembre, si celebra la giornata dedicata alla...

Giornata internazionale della solidarietà

Il 31 agosto si celebra la giornata internazionale della...