Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 18,00, presso la chiesa di S. Michele in via Cialdini, la Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione “Salvatore Santeramo” di Barletta, con il patrocinio del Comune di Barletta, organizza la conversazione su “Riscoprire Barletta: il sistema difensivo della città e la retroprogettazione di porta San Leonardo”.
A tenere la prolusione sarà la dott.ssa Grazia Dominique Cardo, giovane laureata in Ingegneria Civile all’Università di Bari, la quale ha dedicato le sue recenti ricerche al sistema difensivo della città di Barletta e in particolare alla porta San Leonardo, collocata fino agli anni Venti del Novecento nel tratto di strada che congiunge oggi via Cavour con via Trani. Di particolare interesse la ricostruzione virtuale dell’antica porta, nota anche attraverso fotografie d’epoca e mappe urbane, frutto delle particolari competenze della relatrice in tema di progettazione architettonica. A presentare la dott.ssa Cardo sarà il prof. Mariano Stellatelli, presidente della sezione barlettana della Società di Storia Patria per la Puglia; interverranno il Sindaco, dott. Cosimo Damiano Cannito, e l’Assessore alla Cultura, Oronzo Cilli.
La relatrice si è laureata nel 2024 in Ingegneria Civile presso l’ateneo barese, dopo aver partecipato a diversi seminari accademici dedicati alla progettazione civile con particolare attenzione agli aspetti relativi alla tutela degli edifici storico-monumentali. Tra le sue passioni la fotografia, alla quale ha dedicato attenzione sin dagli anni delle scuole superiori.