Direttore Antonio Sarcina

APP

Cheesecake ai fichi: un dolce ricco di calcio

Tanti sono i fattori che possono contribuire all’insorgenza dell’osteoporosi ma come per tante altre patologie, una dieta mirata, sana ed equilibrata può aiutare.

Fondamentali sono sicuramente il calcio e la vitamina D, spesso però non viene soddisfatto il fabbisogno giornaliero di questi micronutrienti. Il calcio si trova in molti alimenti come il pesce, le verdure verdi, la frutta secca, legumi e arance ma soprattutto nel latte e nei suoi derivati.

Il fabbisogno giornaliero di calcio per un adulto è all’ incirca 800-1000 mg. Semplici trucchetti nella nostra alimentazione possono aiutarci a raggiungerlo. Per esempio prepararci un frullato di frutta e latte per colazione o merenda, oppure condire un’insalata con un dressing allo yogurt.

Ma siccome io sono troppo golosa, vi propongo una cheesecake con una gelatina di fichi: fresca, estiva e ricchissima di calcio perché oltre al formaggio, i fichi sono uno dei frutti che ne contiene tanto.

Segnatevi la ricetta:

Cheesecake ai fichi

per la base

100 gr. di biscotti ai cereali

40 gr. di burro

Per la crema al formaggio

50 gr. di zucchero

300 gr. di formaggio spalmabile

140 gr. di panna fresca

1 baccello di vaniglia

Scorza grattugiata di un limone non trattato

200 gr. di polpa di fichi

10 gr. di gelatina in fogli

Per la gelatina di fichi

250 gr. di fichi

20 gr. di zucchero

4 gr. di gelatina in fogli

Per la base

Rivestite la base della vostra tortiera con carta forno e la parte laterale rivestitela con striscie di acetato.  Riducete i biscotti in polvere, aggiungete il burro fuso, amalgamate e distribuite sulla base della tortiera creando uno strato uniforme e ponete in congelatore.

Per la crema al formaggio

In una ciotola capiente mettete la polpa di fichi, il formaggio, lo zucchero e 100 gr. di panna, mescoltate e aggiungete i semi di vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Idratate in acqua fredda i fogli di gelatina, ci vorranno 10 minuti. Riscaldate la panna restante e sciogliete i fogli di gelatina ben strizzati e aggiungerla alla crema al formaggio, amalgamare tutto molto bene. Ricoprire la base di biscotti con la crema al formaggio e riporre nuovamente nel congelatore.

Per la gelatina di fichi

Idratare la gelatina, scaldare 1/3 della polpa di fichi amalgamata con lo zucchero e sciogliere la gelatina. Incorporatela al resto della polpa.

Versare la gelatina sulla cheesecake e riporre in frigo per 5-6 ore.

Trascorso il tempo, sformate la cheesecake, spolveratela con dello zucchero a velo e servite subito.

Chef Angela

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.
Articolo precedente
Articolo successivo

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Disturbi della pigmentazione cutanea

La melanina è il pigmento brunastro responsabile del colore...

Rotolo di crepes, il protein food sano e gustoso

Nel 2023 hanno letteralmente invaso le corsie e i...

Lo sgroppino, il sorbetto irresistibile

È il pre-dessert per eccellenza, in qualsiasi stagione nessuno...

Melanoma cutaneo: prevenzione, sintomi e cura

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai...