Di gusto fine e ricercato, lo stile bon ton rappresenta classe e buon gusto, ricercatezza e signorilità.
Detto anche preppy style lo stile moda bon ton piace molto a chi fa dell’eleganza e della raffinatezza il credo del suo modo di vestire e di essere. Non è semplicemente una moda rappresentata da outfits, ma un vero e proprio stile di vita. Barche a vela anziché a motore, cashmere anziché poliestere sono, ad esempio, tra le predilezioni di chi opta per uno stile bon ton chic.
Quali sono gli errori da evitare assolutamente se, oltre che essere alla moda, vogliamo essere eleganti? Essere fashion può risultare facile, basta seguire le tendenze del momento, ma avere stile è un’altra cosa. Il bon ton della moda ha regole ben precise da rispettare per non risultare volgari, sgradevoli alla vista o fuori luogo.
Vediamo quindi insieme il bon ton della perfetta fashionista e le regole fondamentali da applicare:
Anche se ultimamente gli stilisti l’hanno messa in bella vista: soprattutto in pizzo, sotto top e camicie trasparenti, lo stile bon ton dice “no” alla lingerie in mostra; non si dovrebbe mai vedere. Risulta volgare il segno degli slip o lo stesso che esce dal pantalone; dice no alla bretella del reggiseno che spunta fuori da una maglia. Reggiseno e mutandine dovrebbero essere sempre e dico “sempre”, dello stesso colore.
Secondo il galateo la gamba nuda è poco elegante e pertanto in occasioni formali andrebbe indossata una calza leggera, molto sottile, anche in estate.
Le camicie a maniche corte non andrebbero mai indossate, non sono segno di classe. Per non rinunciarci in estate arrotoliamo semmai le maniche lunghe ad altezza gomito.
Il cappello, per buona educazione, si toglie sempre nei luoghi chiusi. E comunque sì al cappello di giorno, ma mai di sera in occasioni eleganti: spettacoli, teatro, cinema.
Anche per la giacca ci sono regole particolari: non si allaccia mai l’ultimo bottone e in ogni caso a tavola non si toglie, va tenuta semplicemente aperta.
Mai indossare gioielli vistosi tutti assieme, mai gioielli in spiaggia o a un funerale, fa davvero kitsch.
Tutti sanno che per stringere la mano o salutare, ci si toglie sempre il guanto. La regola è ferrea per l’uomo la donna può anche soprassedere.
Ovvio che con una minigonna non ci si siede a gambe aperte, così come non si rimane in piedi a gambe larghe e come dovrebbe essere noto, che a questa non vanno abbinate profonde scollature. Lo stile bon ton lo dice a grandi lettere.
Mai “ciabattare”, trascinare i piedi o indossare scarpe con i tacchi da rifare, davvero di pessimo gusto.
L’orologio secondo la prassi andrebbe portato a sinistra. Probabilmente perché tempi addietro, quando gli orologi funzionavano esclusivamente a carica, rimaneva più comodo ai destrimani tenerlo sul polso sinistro. Ora, con gli automatici, non ci sono regole precise. Vietato però l’orologio da polso agli uomini se indossano il frac, mentre con lo smoking è preferibile indossarlo sotto il polsino della camicia: cassa dorata, abbinato alla fibbia dei pantaloni e ai gemelli.
Anche per le donne dovrebbe valere la stessa regola. Mai con un vestito elegante a meno che non si tratti di orologio gioiello.
Il foulard è un capo raffinato, ma da indossare senza ostentare la “firma”, evitando comunque di metterlo in testa, perché rimanda allo “nonnetta” o “campagnola”. Anche la sciarpa ha un suo bon ton che ci impone di non indossarla mai oltre la bocca.
Non eccedere con il profumo, impeccabile lo smalto alle mani.
Make up: se si truccano molto gli occhi evitare di truccare la bocca in maniera eccessiva e viceversa.
Gli occhiali si tolgono per salutare o quando ci si relaziona con gli altri, le persone vanno guardate negli occhi. Come d’altronde il cellulare non andrebbe mai appoggiato sulla tavola.
Se nello stile, quello che fa la differenza sono gli accessori, dobbiamo considerare che per essi la regola è che devono essere assolutamente originali. Oggi, si può essere eleganti anche con un vestitino da pochi euro ma se vogliamo la borsa o la scarpa di design, che sia assolutamente quella “vera”. Altrimenti meglio una bella “no brand”.
Rosanna
consigli da seguire e soprattutto da molte persone,
che oltre a l’aspetto esteriore sono irrecuperabili.
ottimi consigli
ottimi consigli, da seguire!
Ahh grazie… questa è davvero una rubrica utile…in giro vedo troppa gente vestita in modo strano. proporrei la MASSIMA condivisione di quest’ articolo. Meditate gente meditateeeee
I consigli utili non guastano mai!!!
condivido pienamente ! Soprattutto sull’OSTENTARE. OSTENTARE E’ SINONIMO DI VOLGARITA’. Bisogna badare alla sostanza piu’ che alla forma!!