Con un costo pari a due euro a pasto, Barletta è la città italiana in cui la mensa scolastica costa meno. Il dato positivo emerge da un’indagine condotta da “Cittadinanzattiva” prendendo in esame 110 capoluoghi di provincia: tra questi, appunto, è nella nostra città che le famiglie spendono meno di tutti per i pranzi a scuola dei figli, sia alla materna che alle elementari.
Il costo annuo, calcolando 20 giorni al mese per nove mesi, è pari a 360 euro. Stando a questa classifica, va molto peggio, invece, alle famiglie dell’altro nostro co-capoluogo, Andria: qui il costo è di 5,90 a pasto, per un totale annuo di 1.062 euro. Con questo dato, Andria risulta essere la città più costosa di Puglia. La media nazionale per ogni pasto scolastico è di 4,08 euro.
Grande soddisfazione per questo primato nazionale è stata espressa dal sindaco di Barletta Mino Cannito sulla sua pagina Facebook: “Una scelta politica intrapresa dalla mia Amministrazione, in avvio di mandato, al fine sostenere le famiglie barlettane che usufruiscono di un servizio essenziale per i nostri piccoli. Avanti insieme”, ha commentato il primo cittadino.
Info utilissima per noi genitori che tendiamo sempre a lamentarci senza informarci bene… finalmente qualcuno che ci aggiorna a dovere. 🙂
PENSO A TAL PROPOSITO CHE LA CITTA’ DI BARLETTA SIA ORGANIZZATA MOLTO BENE, PERCHE’ DA’ LA POSSIBILITA’ A TUTTE LE FAMIGLIE, A PRESCINDERE DALLE CONDIZIONI ECONOMICHE DI OGNUNO, DI POTERSI AVVALERE DELLA MENSA SCOLASTICA, CHE A PARER MIO FA CRESCERE MOLTO I NOSTRI BAMBINI, DAL PUNTO DI VISTA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’INTERZIONE CON GLI ALTRI.
Articolo interessante, soprattutto per chi magari evita la mensa proprio per una questione economica!