Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, nella pediatria del Dimiccoli arriva il robot Nao

Il robot Nao è stato già felicemente utilizzato con pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico

Una giornata di sorrisi e sperimentazioni di intelligenza artificiale oggi nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta, diretto da dottor Baldassare Martire. Gli studenti e i docenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Cassandro Fermi Nervi, a conclusione del progetto “Nao Bambini” hanno animato un momento di gioco e conoscenza con il robot Nao.

Questo case study vincente è un esempio di come la progettazione e la sperimentazione pratica della robotica possano condurre l’intelligenza artificiale stessa ad applicazioni pratiche sconfinate nel supporto ai malati, nella terapia della sofferenza e nella riabilitazione.

Il robot Nao è stato già felicemente utilizzato con pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico e oggi si è dimostrato un utilissimo strumento di empatia ed interazione anche con i piccoli pazienti ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Dimiccoli con i quali ha ballato e cantato.

“La possibilità di collaborazione fra l’azienda ospedaliera e la scuola è il giusto teatro per lo sviluppo delle tecnologie nel rispetto della società etica – ha detto il dottor Emanuele Tatò, direttore sanitario del presidio ospedaliero – ringrazio gli studenti per il loro entusiasmo, l’esperto del progetto Prof. Giuseppe Longo, la tutor Prof.ssa Rosaria Bucci e la Dirigente scolastica Dott.ssa Annalisa Ruggeri per il lavoro che hanno svolto e per aver sostenuto questo importante contatto con il mondo della sanità”.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

1 commento

  1. Bella iniziativa, un modo per rendere meno pesanti le giornate dei bambini in ospedale! Bravi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, De Sagastizabal: “Questa piazza non si può rifiutare”

Il Barletta ha presentato nella consueta conferenza stampa Santiago...

Dillo a Lello || Ep.4 “L’Orologio di San Giacomo”

Fuori dal nostro ufficio, Lello ha deciso di cambiare...
8

Concluso il progetto “IL BUONO DEGLI AVANZI”: premiati i video vincitori

Si è svolto ieri mattina, 22 novembre, nell’Auditorium Pietro...

Grimal Futsal Barletta in trasferta a Molfetta

Lasciata alle spalle la convincente vittoria contro la Volare...