Direttore Antonio Sarcina

APP

Scontro treni Andria-Corato, ultima udienza e sentenza per metà giugno

Gli avvocati di Ferrotramviaria sostengono che non vi sia stata "violazione delle norme sulla tutela e sicurezza nel lavoro"

Si terrà il prossimo 15 giugno l’udienza per le repliche dell’accusa e, probabilmente, per la lettura della sentenza a conclusione del processo per la strage del 12 luglio 2016 quando, sulla tratta ferroviaria a binario unico Andria-Corato, persero la vita 23 passeggeri (tra i quali il barlettano Michele Corsini) nello scontro tra due treni.

Nell’udienza di ieri, 31 maggio, a Trani i difensori della società di trasporti Ferrotramviaria, Michele Laforgia e Tullio Bertolino, hanno respinto le accuse. Per i difensori, i vertici societari non hanno commesso i reati contestati dal pm Marcello Catalano (a vario titolo disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e falso), che per loro ha chiesto fino a 12 anni di reclusione e per la società una sanzione di oltre un milione di euro e la confisca di 644 mila euro, somma rienuta il profitto derivante dal risparmio di spesa per mettere in sicurezza la linea, nonché la revoca di autorizzazioni, licenze e concessioni per l’esercizio dell’attività della durata di un anno. Gli avvocati sostengono invece che non vi sia stata “violazione delle norme sulla tutela e sicurezza nel lavoro”.

“La società – hanno precisato i legali – aveva ottenuto prima dell’incidente una certificazione europea Ohsas 18001 che garantiva l’efficienza di tutta l’organizzazione aziendale”. Per cui, “ricorrono tutti i requisiti per ritenere che la società non possa essere punita per il reato commesso da altri”.  Nel processo sono in totale 18 gli imputati: 17 persone fisiche e appunto la società Ferrotramviaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Erbacce in via Callano, Comitato 167: “I residenti segnalano il pericolo”

"Il Comitato della 167, in seguito alle segnalazioni ricevute...

Polemiche su Alba Parietti e l’uso del cellulare durante la Disfida di Barletta

Conclusa la Disfida sono apparse alcune polemiche su l’ospite...

Barletta, al Dimiccoli l’UOC di neurologia centro diamante nella gestione delle trombolisi

Ancora un nuovo, prestigioso riconoscimento internazionale per l’Asl Bt...

Arriva al cinema il film “Jung Kook: I am still”

Interviste, testimonianze inedite, esibizioni in concerto: tutto questo nel...