Il coro ligneo cinquecentesco situato alle spalle dell’altar maggiore nella parrocchia di Sant’Andrea è tornato a splendere. Sono terminati, infatti, nei giorni scorsi i lavori di restauro della ditta “Studio d’arte Restauro di Iaccarino Luigi Valerio e Zingaro Giuseppe di Andria” coadiuvati dall’ architetto Michele Giannella e dall’ingegnere Angelo Dimatteo.
La realizzazione dell’intervento è stata possibile grazie all’unione di intenti tra la Regione Puglia (attraverso il “servizio gestione opere pubbliche”) e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia. Dal 2019 ad oggi non è l’unico grande restauro ad essere completato da don Francesco Fruscio poiché nel 2021 era stata restituita alla comunità parrocchiale ma anche a quella dell’intera città la statua lignea comunemente chiamata del ‘Cristo Morto’.
Venerdì 9 giugno, a Barletta, nella parrocchia Sant’Andrea, alle ore 10.30, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale del coro restaurato con la partecipazione del parroco e Arciprete don Francesco Fruscio con il team di esperti che ha eseguito i lavori del restauro.