Direttore Antonio Sarcina

APP

Margherita di Savoia, ritrovate antiche anfore in località Quarto-Orno

Nell'ambito dei controlli dei militari dell’Ufficio Locale Marittimo-Guardia Costiera di Margherita di Savoia

Sono diverse decine i pezzi di anfore ritrovate, dalle varie forme (anse, colli, pancia, piede) di sicuro interesse storico-archeologico, dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo-Guardia Costiera di Margherita di Savoia nell’ambito della programmata attività di vigilanza e controllo del litorale del comune salinaro. I diversi frammenti di antiche anfore sono stati ritrovati precisamente sul litorale nord in zona Quarto-Orno.

L’intervento tempestivo del personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia ha consentito di evitare che tali importanti reperti fossero nuovamente trafugati ad opera di predatori e che venissero immessi nel mercato illegale. Si ricorda che in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici si è invitati a prendere immediatamente contatto con la locale Autorità Marittima per l’attivazione delle relative procedure di recupero e che anche la semplice asportazione per uso personale integra illecito sanzionato penalmente.

L’attività svolta questa mattina, 5 giugno, dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia rappresenta l’attenzione e l’impegno quotidiano che la Guardia Costiera rivolge anche alla preservazione e tutela del patrimonio storico-archeologico. I ritrovamenti saranno consegnati alla Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia per le successive fasi di catalogazione, studio e ricerca in merito all’origine degli stessi.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...