Domani, venerdì 16 giugno, si terrà a Trani, presso Palazzo San Giorgio, una giornata – utile anche come corso di formazione con crediti ECM – completamente dedicata al presente ad al futuro delle Rems, le Residenze per l’esecuzione delle Misure di Sicurezza, a 7 anni dallo loro istituzione.
La giornata sarà aperta, a partire dalle ore 8.30, dai saluti istituzionali dell’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, della Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, del Direttore Sanitario Asl Bt Alessandro Scelzi, del sindaco della Città di Spinazzola Michele Patruno, del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Asl Bt Giuseppe Barrasso e del prof. Piero Rossi, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.
A seguire ci sarà la presentazione del libro “Gli imperdonabili e il diritto alla bellezza”, scritto da Giusi Lombardo, dirigente psicologa Rems di Spinazzola e Giuseppina Decorato, psicologa e tecnica della riabilitazione psichiatrica della Rems di Spinazzola.
Le altre esperienze pugliesi e italiane saranno raccontare attraverso le voci dirette di chi nella Rems ci ha creduto e ci lavora. Tra gli interventi previsti quelli di Felice Carabellese, professore di Psicopatologia forense dell’Università degli studi di Bari, Franco Scarpa, Direttore di struttura organizzativa complessa “Riabilitazione pazienti psichiatrici autori di reato” Usl Toscana Centro, Marco Zuffranieri, dirigente psicologo Asl TO3 coordinatore sistema regionale di presa in carico delle persone destinatarie di misure di sicurezza.
Alla tavola rotonda finale, con inizio previsto alle ore 16:30, parteciperanno, tra gli altri, il Direttore Generale AReSS Puglia Giovanni Gorgoni, la dirigente del Dipartimento di Promozione della salute Elena Memeo, il Direttore DSM Asl Brindisi Domenico Suma ed il responsabile REMS di Carovigno Antonio Frascaro.