Direttore Antonio Sarcina

APP

Alta velocità Bari Napoli Roma, giunta regionale approva ammodernamento linea Foggia-Potenza

Si tratta di una svolta importante per il collegamento tra le aree interne e la linea ferroviaria adriatica e l'alta velocità Bari-Napoli e Bari-Roma

La Giunta regionale ha rilasciato ieri, 19 giugno, l’autorizzazione paesaggistica per l’ammodernamento della linea ferroviaria Rfi Foggia – Potenza, con l’elettrificazione, le rettifiche di tracciato, la soppressione dei passaggi a livello per il lotto 2, in accordo con il parere espresso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

“Proseguiamo – spiega il presidente della Regione, Michele Emiliano – ad approvare tempestivamente quanto di nostra competenza perché tutte le opere finanziate e previste siano ultimate nei tempi giusti e le stazioni appaltanti possano completare i lavori senza intoppi”.

Gli interventi previsti ricadono nelle regioni Puglia (prevalentemente) e Basilicata e sono localizzati nel territorio dei comuni di Foggia, Ordona, Ascoli Satriano, Candela, Rocchetta Sant’Antonio, in provincia di Foggia, e nei comuni di Melfi e Potenza, in provincia di Potenza.

Si tratta di una svolta importante per il collegamento tra le aree interne e la linea ferroviaria adriatica e l’alta velocità Bari-Napoli e Bari-Roma per il trasporto passeggeri e il trasporto delle merci provenienti dall’area industriale di Melfi e dall’area logistica di San Nicola di Melfi.

Complessivamente, gli interventi infrastrutturali sono finalizzati alla velocizzazione e all’aumento della categoria della linea (attualmente a singolo binario e trazione diesel)  della linea Foggia – Rocchetta – San Nicola di Melfi, nonché all’eliminazione della gran parte dei passaggi a livello esistenti sulla linea ferroviaria Foggia-Potenza nel territorio regionale pugliese, con la realizzazione di viabilità alternative e/o cavalcaferrovia.

Gli interventi previsti per il lotto sbloccato ieri dalla Regione sono finanziati per 90 milioni di euro (da fondi statali Fsc-Pac e Pnrr), ma per il potenziamento dell’intera linea Foggia Potenza l’investimento totale è di 442 milioni di euro.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Rissa tra minorenni in via Nazareth, intervengono 118 e Carabinieri

Intervento di una pattuglia dei Carabinieri ieri sera, 10...
7

Barletta, al Dimiccoli un percorso di medicina narrativa per personalizzare le cure

Al Polo Universitario dell’ospedale Dimiccoli di Barletta è stato...

Il Frantoio Muraglia Barletta Basket tenta la rimonta ma vince Lecce

Non basta una buona prova per il Frantoio Muraglia...

Palazzo della Marra. Vinella: “Quell’impalcatura che nasconde la sua bellezza”

“Quella impalcatura sulla facciata di Palazzo della Marra ormai...