Convincere i bimbini a mangiare il pesce non è per niente semplice. L’odore, la possibilità di trovare lische e “il sapore di pesce” non rende questo alimento allettante come un piatto di spaghetti con le polpette.
Ma il pesce è importantissimo sotto il profilo nutrizionale per i nostri bambini, ricco di proteine è fonte di vitamina D importantissima per le ossa, vitamina B utile alla vista e alla salute dei tessuti e di tantissimi altri nutrienti come il ferro, lo iodio, il fosforo e gli omega 3.
Allora come riuscire nell’ impresa, a volte epica, di far mangiare il pesce ai nostri figli?
Sarà sufficiente “camuffare” la materia prima trasformandola in ricette più saporite e fantasiose. Con il merluzzo potremmo preparare delle polpettine con patate e zucchine, rendere dei tranci di nasello croccanti con una panatura di fiocchi d’avena o trasformare una vellutata di filetti di sogliola nella “zuppa dello squalo” tagliando dei crostini di pane a forma di pinna e posizionandoli in piedi nel piatto come uno squalo che nuota in mare.
Ma la proposta secondo me più golosa potrebbe essere una “mozzarella in carrozza di pesce spada”, segnatevi la ricetta per 4 persone:
200 gr. di pane grattugiato aromatizzato con timo, prezzemolo, parmigiano, sale e buccia di un limone grattugiata;
4 fette di mozzarella (prima dell’utilizzo tamponala con della carta per eliminare l’eccesso di liquidi);
4 fette di pesce spada;
2 uova;
Farina q.b.;
Olio di arachidi
Prendete le fette di pesce spada e incidete una “tasca” dove andare ad inserire la fetta della mozzarella, passatele nella farina poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato. Scaldare l’olio di semi di arachide e friggere 2/3 minuti per lato, scolare su fogli di carta assorbente e servire ancora calde.
L’effetto goloso e filante della nostra mozzarella in carrozza conquisterà grandi ma soprattutto i nostri piccoli!
Chef Angela Mascolo