“Mi auguro davvero che sia un errore, una svista, una errata valutazione, perché altrimenti ci troveremmo di fronte a una decisione assurda, che merita una risposta di tipo istituzionale”. Il presidente del gruppo Pd alla Regione Puglia, Filippo Caracciolo, commenta così l’accertamento ricevuto da alcuni direttori di reparto del Policlinico di Bari per gli straordinari fatti nel periodo Covid.
“Da eroi a protagonisti di una barzelletta il passo è breve”, aggiunge Caracciolo. “Se non avessero fatto quello straordinario oggi staremmo parlando di una strage. Il loro lavoro, la loro abnegazione, il loro coraggio ha permesso a tutti noi di uscire da una situazione drammatica. Hanno salvato vite e, dirò di più, hanno salvato un sistema sanitario intero, che evidentemente non era pronto a fronteggiare un’emergenza di portata storica. Non dubito che l’accertamento effettuato dall’Ispettorato del Lavoro sia basato sulle norme nazionali, ma eravamo in emergenza nazionale, tutte le leggi in quel periodo sono state superate dalla condizione che stavamo vivendo.
Mi auguro che questo sia banalmente sfuggito a chi, una volta accertata l’ipotetica infrazione, abbia poi proceduto con l’invio delle sanzioni. Ad ogni modo non ce ne staremo fermi e non lasceremo soli i nostri eroi. La risposta sarà di tipo istituzionale. Invito pertanto sin d’ora l’assessore alla salute Rocco Palese a prendere in mano il dossier e ad assicurare al nostro personale sanitario la massima assistenza, anche di tipo legale. Da parte mia, come uomo delle istituzioni, chiedo intanto scusa ai medici per questa assurda situazione”.