Canosa di Puglia (Bat) si prepara ad accogliere un evento internazionale: la direzione di Miss Universe Italy 2023 ha infatti annunciato che le fasi finale del concorso nazionale si svolgeranno dal 2 all’8 ottobre presso la sala ricevimenti canosina “Lo Smeraldo”. Il quartier generale delle concorrenti sarà invece l’Hotel Grieco di Cerignola.
Alla fase finale italiana di Miss Universe Italy parteciperanno 21 concorrenti, ognuna rappresentante di una regione e la più votata dal pubblico del web. Novità di questa edizione la possibilità di partecipare anche per ragazze già sposate, madri o incinte.
A presentare l’evento sarà Daniele Battaglia, affiancato da Fabrizia Santarelli, reduce dall’esperienza a Sportitalia. Tra gli ospiti previsti, oltre a Viviana Vizzini, Miss Universe Italy 2020, l’attore e comico Enzo Salvi, il trasformista Vittorio Marino e la cantante Luvi. Madrina della serata Virginia Stablum, Miss Universe Italy 2022, che ha rappresentato l’Italia alla finale di Miss Universe tenutasi a New Orleans lo scorso dicembre.
La vincitrice dell’edizione 2023 di Miss Universe rappresenterà l’Italia nella prestigiosa finale di Miss Universe che si terrà a El Salvador il prossimo novembre. Miss Universe è uno dei concorsi di bellezza più prestigiosi al mondo, seguito ogni anno da circa 600 milioni di spettatori e presente sui social media con 13 milioni di follower su Facebook e 5 milioni su Instagram. L’Italia ha ottenuto il secondo posto nel 1960 e nel 1987, ma non ha mai conquistato il titolo.