Il Circolo Tennis Barletta ha ospitato, nel salone conferenze, la presentazione di “A tavola con De Nittis Italien, peintre, gourmet e i suoi Amici” del giornalista e scrittore Nino Vinella. In dialogo con Giovanni Santobuono, appassionato e divulgatore di belle arti, l’Autore ha intrattenuto il pubblico su atmosfere e suggestioni, rivelatrici del “bon ton” e della convivialità nella casa parigina dei De Nittis dove il celebre Pittore, ormai all’apice del successo mondano ed artistico, riceveva le personalità della più alta aristocrazia francese sedotte dalla bontà e prelibatezza delle varie pietanze preparate personalmente dal barlettano.
Parole di apprezzamento dall’assessore alla cultura Oronzo Cilli a nome dell’amministrazione comunale, con anticipazioni sulle ormai imminenti iniziative sua a Palazzo della Marra in Pinacoteca per l’anniversario di nascita del pittore (25 febbraio 1846) sia in Italia come all’estero. Il presidente del Circolo Tennis, Savino Lapalombella, ha evidenziato lo stretto connubio esistente nel sodalizio (che quest’anno festeggerà il sessantesimo dalla fondazione nel 1965) fra la pratica di uno sport ormai sempre più diffuso e la valorizzazione della cultura nelle sue varie espressioni.
Apprezzata anche la presenza di Cantine della Bardulia con la collana del suo vino Rosso Barletta doc imbottigliato con le etichette recanti i principali capolavori denittisiani: veicolo di promozione del gusto a regola d’arte.