Uno spettacolo mozzafiato che ha tenuto col naso all’insù circa 100 mila spettatori. Nel pomeriggio di ieri 12 maggio le Frecce Tricolori hanno sorvolato per la prima volta il cielo di Trani, regalando a grandi e piccini un’emozione senza eguali.
Il rombo dei dieci velivoli della Pattuglia acrobatica nazionale ha sorpreso il pubblico, radunato sul Lungomare Cristoforo Colombo, intorno alle 17. Manovre spettacolari, volteggi acrobatici ed infine la tanto attesa esplosione di fumo tricolore, simbolo di quell’italianità che le Frecce hanno da sempre l’onore di rappresentare.
Tante le figure eseguite nel cielo, in un’alternanza tra formazione principale e solisti: il ventaglio, la bomba, il cardiode ed anche un cuore, che ha particolarmente entusiasmato i più piccoli. Ad accompagnare il volo dei Pony dell’Aeronautica Militare anche voci e musiche tipicamente italiane.
Le 18 manovre dell’Air Show, l’unico programmato per quest’anno nel Sud Italia, sono state dirette e coordinate dal Comandante, il Tenente Colonello Massimiliano Salvatore.
Prima dei volteggi in aria il pubblico ha anche potuto ammirare una dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero dell’84esimo Centro Sar (Search and Rescue) di Gioia del Colle.
“Non è solo una festa per l’Aeronautica ma è una festa per tutti gli italiani” ha dichiarato il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, il generale Luca Goretti. “Siamo molto fieri della cittadinanza onoraria conferita al corpo militare dalla città di Trani. È per noi motivo di grande orgoglio e non potevamo che ringraziare attraverso una manifestazione di quello che sappiamo fare. La nostra presenza qui è un importante segnale di attenzione verso la Puglia e la città di Trani.”
“È stato un grande successo oltre che un gioco di squadra a tutti gli effetti. Il lungomare era pieno di persone che hanno applaudito ed apprezzato lo spettacolo” ha aggiunto il Comandante, Tenente Colonello Massimiliano Salvatore con un plauso all’amministrazione di Trani. “Rappresentare le professionalità e le capacità di un intera Forza Armata è per noi un grande piacere ma anche una grande responsabilità”.
Lo spettacolo aereo ha entusiasmato il numerosissimo pubblico per circa mezz’ora, tenendo con il fiato sospeso spettatori provenienti da ogni parte della Puglia e del Sud Italia. Un evento unico in grado di emozionare e di toccare il cuore di tutti.
Non sono però mancate drastiche ripercussioni sul traffico, inevitabile conseguenza dell’ottima riuscita della manifestazione: lunghe code di viaggiatori hanno rallentato la circolazione lungo le statali 16 e 16 bis e alla stazione ferroviaria di Trani.