Questa mattina, dopo Trani Barletta e Bari, sembra essere toccato ad Andria. Presso la scuola Vittorio Emanuele in piazza Trieste e Trento è stato ritrovato un biglietto che informa di una bomba nascosta nell’Istituto.
Immediata l’evacuazione dell’istituto. Tutti i genitori sono stati allertati e sono intervenuti per prelevare i bambini.
Come nel caso di Trani, erano stati posizionati due bigliettini, attaccati ad altezza bambino, ai due portoni di ingresso in via Genova. L’allarme è scattato intorno alle 7.50, nella scuola erano presenti solo i docenti e il personale che è stato evacuato. Tutta la zona è stata messa in sicurezza dalla Polizia e i Vigili del Fuoco giunti sul posto per le opportune verifiche.
Aggiornamento:
Sono terminati i controlli delle forze dell’ordine impiegate dopo l’allarme di questa mattina, non è stato trovato nulla ed è stato dichiarato il cessato pericolo.
La sindaca di Andria, Giovanna Bruno ha dichiarato che “Al momento, nulla è stato rinvenuto dalle forze dell’ordine nella scuola, l’unica della città evacuata. Se si tratti o meno di una bravata, lo scopriremo presto. Quanto accaduto però, getta un pò tutti nel panico e nello sconforto perché viviamo in una condizione di elevatissima tensione. Non siamo in grado di dire se sia una ragazzata o se ci sia stato spirito emulativo – ha detto la sindaca – anche se leggendo il biglietto viene da pensare che si tratti di una bravata. Ma nulla può essere escluso ed è giusto che vengano fatti tutti gli approfondimenti necessari per dare maggiore serenità a tutti”.