Direttore Antonio Sarcina

APP

Alta velocità Bari Napoli Roma, giunta regionale approva ammodernamento linea Foggia-Potenza

Si tratta di una svolta importante per il collegamento tra le aree interne e la linea ferroviaria adriatica e l'alta velocità Bari-Napoli e Bari-Roma

La Giunta regionale ha rilasciato ieri, 19 giugno, l’autorizzazione paesaggistica per l’ammodernamento della linea ferroviaria Rfi Foggia – Potenza, con l’elettrificazione, le rettifiche di tracciato, la soppressione dei passaggi a livello per il lotto 2, in accordo con il parere espresso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

“Proseguiamo – spiega il presidente della Regione, Michele Emiliano – ad approvare tempestivamente quanto di nostra competenza perché tutte le opere finanziate e previste siano ultimate nei tempi giusti e le stazioni appaltanti possano completare i lavori senza intoppi”.

Gli interventi previsti ricadono nelle regioni Puglia (prevalentemente) e Basilicata e sono localizzati nel territorio dei comuni di Foggia, Ordona, Ascoli Satriano, Candela, Rocchetta Sant’Antonio, in provincia di Foggia, e nei comuni di Melfi e Potenza, in provincia di Potenza.

Si tratta di una svolta importante per il collegamento tra le aree interne e la linea ferroviaria adriatica e l’alta velocità Bari-Napoli e Bari-Roma per il trasporto passeggeri e il trasporto delle merci provenienti dall’area industriale di Melfi e dall’area logistica di San Nicola di Melfi.

Complessivamente, gli interventi infrastrutturali sono finalizzati alla velocizzazione e all’aumento della categoria della linea (attualmente a singolo binario e trazione diesel)  della linea Foggia – Rocchetta – San Nicola di Melfi, nonché all’eliminazione della gran parte dei passaggi a livello esistenti sulla linea ferroviaria Foggia-Potenza nel territorio regionale pugliese, con la realizzazione di viabilità alternative e/o cavalcaferrovia.

Gli interventi previsti per il lotto sbloccato ieri dalla Regione sono finanziati per 90 milioni di euro (da fondi statali Fsc-Pac e Pnrr), ma per il potenziamento dell’intera linea Foggia Potenza l’investimento totale è di 442 milioni di euro.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Bici elettriche e monopattini, rinforzati i controlli nella Bat

Nell’ampio panorama delle attività di controllo del territorio e...

A Barletta il convegno dal titolo “Economia e Credito in Puglia”

Si terrà mercoledì 25 settembre con inizio alle ore...

Stadio “Di Liddo”, stop della Prefettura per gli incontri della A.S. Bisceglie

Questa la decisione condivisa al tavolo tenutosi presso l’Ufficio...