È presente a Barletta, in via Monfalcone al civico 51 lo sportello “Anagrafiamoci”. Si tratta di un servizio offerto in maniera gratuita alle persone senza fissa dimora, che consente l’accesso alla residenza e la reperibilità.
L’iniziativa è sostenuta dai volontari della Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune e offre la possibilità alle persone che vivono in condizioni precarie sul territorio, il diritto di accesso all’iscrizione anagrafica e, conseguentemente, la possibilità di fruire di servizi essenziali connessi ad ulteriori diritti fondamentali costituzionalmente garantiti quali, ad esempio, l’accesso a servizi socio-assistenziali e sanitari.
“Siamo pronti ad accogliere tutti i destinatari del servizio che necessitano di assistenza e che vorranno usufruire delle nostre figure professionali per ritrovare identità e smettere di essere invisibili agli occhi della comunità – spiega in una nota Sabina Torre, presidente del comitato cittadino della Croce Rossa –. In questa prima fase di erogazione del servizio riceviamo su appuntamento telefonando ai numeri 0883771381, 3426592249, 3493507112, successivamente stabiliremo giornate e orari dedicati all’accesso libero agli uffici senza necessità di prenotazione”.