“Basta tabù” è l’iniziativa di Andria Multiservizi spa che prevede l’installazione nella sede dell’azienda, in 45 scuole comunali e a Palazzo di Città di dispenser per la distribuzione gratuita di assorbenti. Si tratta del primo progetto di questo tipo in Italia e lo rivendica con orgoglio Antonio Griner, amministratore unico di Andria Multiservizi spa che, alla Gazzetta del Mezzogiorno spiega “serve un cambio di passo a livello culturale: le mestruazioni non sono un tabù”.
“È la prima azione intrapresa nell’ambito della nostra certificazione sulla parità di genere”, prosegue Griner. I distributori che entreranno in funzione sono circa sessanta e gli assorbenti saranno forniti da una start up locale, la This unique, in cotone organico e biodegradabili perché l’assorbente deve essere “considerato un bene primario e accessibile a tutte”.
Ricordiamo che nel pacchetto delle misure della legge di Bilancio 2023, approvata a dicembre scorso, è stata prevista la riduzione dell’IVA per prodotti per l’infanzia e l’igiene intima femminile, tra cui gli assorbenti: l’aliquota IVA è stata ridotta dal 10 al 5 per cento.