Tre soggetti resisi autori dell’esplosione di un cassonetto in metallo utilizzato per la raccolta di indumenti ubicato in zona Corso Europa Unita, ad Andria sono stati sottoposti a un provvedimento di Daspo Urbano, elaborati dall’Ufficio Anticrimine.
Il Questore, Roberto Pellicone, ha firmato i tre provvedimenti a seguito di attività svolta dalla Squadra Mobile di Barletta-Andria-Trani.
La sera del 31 Dicembre 2021, prima dei festeggiamenti di capodanno, i tre giovani individui destinatari dei provvedimenti hanno inserito all’interno del cassonetto in metallo una bomba carta, causandone la totale distruzione e la dispersione dei residui sul marciapiede e sul manto stradale.
L’evento è stato ripreso da alcuni passanti ed, in poco tempo, il video dell’esplosione è diventato virale sulle piattaforme social generando un senso comune di paura ed di insicurezza.
L’Ufficio Anticrimine della locale Questura, tenuto conto del fatto che l’episodio violento si è verificato nei pressi di alcuni esercizi commerciali, ha avviato e concluso, dopo una adeguata istruttoria, il procedimento amministrativo volto all’emissione dei tre provvedimenti di “Divieto di accesso alla aeree urbane” previsti dall’art. 13 bis D.L. 1472017 che prescrivono il divieto di accesso per un periodo pari a 12 mesi all’interno dei locali pubblici della zona interessata dall’evento dell’ esplosione.
Il Daspo Willy ha avuto nei precedenti episodi accaduti nella Provincia “eccellenti risultati” in termini di recidive. La prevenzione è l’arma vincente per combattere questi fenomeni violenti che turbano il vivere ordinato delle comunità dando la percezione di insicurezza.