Direttore Antonio Sarcina

APP

Armocromia, il guardaroba “in tinta” per te

Da qualche tempo ormai la parola “armocromia” è entrata nel nostro vocabolario, aprendoci un mondo su come i colori riescano a valorizzare l’ incarnato e i colori naturali senza alcun trucco.

Virali i video in cui viene mostrato in che modo la luce del proprio viso possa spegnersi o accendersi a seconda della tonalità dell’abbigliamento che viene scelto, ma come possiamo capire quale sia la nostra palette di colori?

Innanzitutto, è essenziale capire prima a quale stagione apparteniamo, perché ognuna di esse ha dei colori amici e altri da tenere lontani dal nostro guardaroba, quindi fare dei test per capire i nostri sottotoni.

Ecco cosa fare:

  • Posizionati in un punto della casa dove ci sia luce naturale
  • Struccati bene, raccogli i capelli e cerca di coprirli
  • Indossa anche un abbigliamento che sia neutro e posizionati di fronte a uno specchio con una buona illuminazione naturale!
  • Per individuare le stagioni usa delle stoffe, delle pezze oppure degli indumenti di colori specifici. Ogni volta che cambi colore sii molto attenta/o a notare quale di questi vada ad illuminarti il viso o meno
  • Osserva le vene del polso e come la tua pelle reagisce al sole per individuare il tuo sottotono
  • Valuta se appari al meglio con gioielli oro o argento, per capire se il tuo sottotono è caldo o freddo

Dopo aver capito i sottotoni e dopo aver fatto questi test, possiamo indirizzarci con più facilità verso la stagione a cui apparteniamo:

  1. Inverno: I colori perfetti per l’Inverno sono freddie molto brillanti. Va benissimo il blu, i toni dei frutti di bosco, il fucsia, il viola, il verde intenso e il giallo limone. Perfetto anche il nero, va benissimo anche l’argento, ottimo per valorizzare il sottotono freddo.
    Colori da evitare: i colori caldi come il rosso corallo, l’arancione, il color senape, il  marrone e l’oro.
  2. Autunno: I colori perfetti per questa stagione sono tutti i toni dei rossi caldi, tutte le sfumature del marrone, giallo senape e l’arancione. Vanno molto bene anche le sfumature del verde e le nuance. Perfetto l’oroe il bronzo.
    Colori da evitare: primo fra tutti il nero, colore che non esalta assolutamente la stagione. Tutti i toni freddi, le tonalità particolarmente brillanti e intense e ovviamente, l’argento. Insomma, praticamente l’opposto dell’inverno.
  3. Estate: I colori perfetti per esaltare l’Estate sono freddima non troppo intensi. Bellissime le sfumature pastello, belli anche i grigi e i tortora e anche il blu, ma mai troppo brillante.
    Colori da evitare: tutti i colori caldi ed eccessivamente brillanti anche se freddi, quali    tenderebbero a “sovrastare” chi ha colori più delicati.
  4. Primavera: I colori della Primavera sono tutte le nuance calde e brillanti. Via libera allo smeraldo, al coralloe all’albicocca, al turchese, al verde prato e al giallo acceso. Azzeccato l’oro!
    Colori da evitare: quelli freddi ovviamente. Attenzione al nero, sì, è elegante, ma non valorizza come dovrebbe questa stagione.

Nel caso in cui non ci sia una variabile che spicca sulle altre parliamo di “Stagione Assoluta”.

Fate buoni acquisti, Rosanna!

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Visita del Ministro Giuli all’Antiquarium e alla Cittadella, i saluti del Comitato Pro Canne

All’inizio della sua visita istituzionale nell’area archeologica, all’Antiquarium ed...

Focolai di Xylella, monitoraggio anche a Barletta

Si comunica che è in corso da parte dell’Agenzia...

Barletta, atti vandalici al Laboratorio Urbano GOS

Il Laboratorio Urbano GOS Giovani Open Space a Barletta...

Barletta, trapianto di cornea con innovativa tecnica per preservare l’occhio

Nelle scorse settimane, per la prima volta nell’Asl Bt,...