Direttore Antonio Sarcina

APP

Associazioni per la Disfida, incontro in Commissione Consiliare delle Attività Produttive Turismo e Cultura

Le associazioni hanno esposto le loro problematiche legate agli spazi necessari ai gruppi storico culturali

Si è svolta il 4 dicembre scorso presso la sala riunione posta al II^ Piano del Palazzo di Città – Uffici del Consiglio Comunale, la seduta congiunta delle Commissioni Consiliari Permanenti della II^ e VIII^ C. C. P. a firma del Presidente della II^ C.C.P., presiedute rispettivamente dal consigliere Gennaro Calabrese e dal consigliere Ruggiero Fiorella, per l’Ascolto delle problematiche delle Associazioni dei Gruppi storici.

Il Presidente invita i rappresentanti delle Associazioni ad esporre le richieste, le eventuali esigenze ed aspettative riguardo l’evento della Disfida di Barletta che li vede direttamente coinvolti.

Di Lernia Ruggiero  per l’ Associazione “Cavalieri del Mito“; Leone Ignazio per Associazione “I Fieramosca“; Corvasce Rosaria per l’ Associazione “Brancaleone” e Crudele Maria e Mennuni Tommaso per il “Gruppo Storico Bardulos

Il primo a prendere la parola è Di Lernia e rappresenta l’esigenza di interloquire con l’Amministrazione sull’evento della Disfida di Barletta, al fine di organizzare prima le prestazioni da offrire all’evento, in particolare chiede di poter disporre di una sede per potersi riunire e confrontarsi con i soci ed anche un luogo e spazi a livello logistico per potersi allenare con i cavalli, quale può essere il Fossato del Castello.

Analoghe richieste vengono fatte dai rappresentanti delle altre Associazioni presenti, che lamentano l’assenza di luoghi adeguati per poter effettuare le prove di recitazione o per gli allenamenti degli sbandieratori e dichiarano che al momento utilizzano, a richiesta ed in fitto, le palestre di alcune scuole o in alternativa utilizzano la litoranea di ponente non avendo la possibilità di disporre di capitali per poter far fronte agli elevatissimi costi di gestione.

L’Assessore Cilli dopo l’ascolto delle problematiche, già presentate dalle Associazioni in una segnalazione fatta al nostro giornale, ha dichiarato che il Comune non possiede spazi adeguati per questo tipo di problematica e che qualora li avesse, deve necessariamente metterli a disposizione con una manifestazione di interesse ovvero con un bando pubblico ove poi le Associazioni si dovranno fare carico del fitto, delle previste polizze assicurative e delle fideiussioni, oltre ad assumersi i rischi derivanti da obblighi civili e penali che poi, inevitabilmente scoraggiano entrambe le parti nel percorre questa strada.

L’Assessore Cilli con deleghe al Turismo e Grandi Eventi, richiama l’attenzione dei presenti sull’iter procedurale che il comune sta adottando per la istituzione della “Fondazione della Disfida di Barletta”, che potrebbe essere la soluzione a tanti problemi che si incontrano al momento per organizzare l’evento. In particolare la Fondazione potrebbe sicuramente reperire fondi, sia ministeriali che da soggetti privati e il coinvolgimento di diversi settori può portare solamente vantaggi.

Si spera di poter concludere quest’iter entro la fine del prossimo anno e invita le Associazioni interessate a supportare questa iniziativa, perché la Fondazione avendo una propria autonomia gestionale, può essere la risoluzione più efficace all’organizzazione dell’evento.

A tal fine richiama le commissioni interessate a completare la definizione dello Statuto della Fondazione con tutte le modifiche dovute nel più breve tempo possibile.

Infine l’Assessore ipotizza un riconoscimento di tutte le associazioni e/o gruppi storici interessati alla Disfida con l’istituzione di un Albo apposito con rinnovo annuale e richiama le stesse ad adottare una selezione di partecipanti che abbiano una presenza decorosa, soprattutto quando vengono invitate partecipare ad eventi storici in altri comuni limitrofi, al solo scopo di rappresentare al meglio la nostra città.

A conclusione della seduta l’Assessore Dileo con delega alle Attività Produttive e all’Istruzione, riguardo l’argomento, richiama le questioni di natura giuridica e rileva che spesso le Associazioni sono restie ad aprirsi alla collaborazione; pertanto invita le stesse ad essere più unite nella condivisione dei problemi riguardo la gestione dell’evento ed è d’accordo alla istituzione di un Albo che riconosca le associazioni e i gruppi storici. La seduta si è conclusa con i ringraziamenti da parte di Gennaro Calabrese e Ruggiero Fiorella presidenti delle due Commissioni alla presidente della prima Commissione Stella Mele.

La speranza delle associazioni coinvolte è quella che si concretizzi quanto prima il progetto della Fondazione, non solo per la crescita delle associazioni, ma soprattutto per la crescita della città di Barletta. Il loro riconoscimento, infatti darebbe la possibilità di creare maggiori eventi storici, non solo legati alla Disfida, ma anche ad altre manifestazioni storico culturali legate alla nostra città.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Grande successo per la prima data di RDS Summer Festival a Barletta

Così come accaduto nel 2023, Barletta si è subito...

Sicurezza per i pedoni, i nuovi interventi di lavori stradali

Importanti vie cittadine saranno interessate da lavori finalizzati alla...

Dillo a Lello || Trailer Summer Edition

"Dillo a Lello" non va in vacanza! Per questa Summer...