Nella giornata di domenica 30 marzo è iniziata la fase di qualificazione al tabellone principale dell’Atp Disfida Challenger, storico torneo su terra rossa che si disputa al Circolo Tennis “Hugo Simmen” di Barletta. Complice la giornata di pioggia, il programma è terminato oggi con le restanti partite e ultimi posti disponibili.
La sorpresa del giorno è il talento classe 2007 Jacopo Vasami che, dopo aver battuto Gianluca Mager, archivia anche la pratica Pecci in due set e si qualifica al main draw per la prima volta. Giornata nera per gli italiani, quasi tutti fuori nel turno di qualificazione. Il 20enne Gianluca Cadenasso cede in tre set al portoghese Pereira, Francesco Iannaccone perde 2-6 1-6 contro il croato Pridzmic, già presente in uno Slam in Australia. Non riesce l’impresa al barlettano Giuseppe Tresca che perde in due set contro l’ucraino Sachko ma gioca alla pari fino alla fine. L’olandese Sels rimonta incredibile una partita che sembrava persa contro il ceco Karol con il punteggio di 2-6 7-6 6-4. Ancora in corso le sfide Marmousez-Picchione e Maestrelli-Sachko.
Domani si giocherà il primo turno del tabellone principale. Ci sarà il numero 1 del seeding, il francese Valentin Royer, contro il giordano Shelbayh. Il biscegliese Andrea Pellegrino se la vedrà con il croato Ajdukovic, 166 del ranking Atp. In campo anche il semifinalista del Roland Garros 2018 Marco Cecchinato contro Dodig. Gli altri due italiani, Enrico Dalla Valle e Lorenzo Giustino, se la vedranno con il belga Onlcin e il ceco Svrcina.