Si chiude ufficialmente il primo turno dell’Atp Disfida Challenger, il torneo di tennis ospitato dalla città di Barletta e che spesso è rampa di lancio per i grandi campioni del futuro e non solo. In evidenza la Puglia, con il biscegliese Andrea Pellegrino che avanza agli ottavi di finale. Niente da fare per il nativo di Martina Franca, Pierluigi Basile.
Nella prima giornata il croato Poljcak ha battuto Gregoire Barrere, numero 2 del seeding e attualmente al 160esimo posto del ranking Atp. Il promettente 20enne Dodig è riuscito a vincere contro Marco Cecchinato, wild card del torneo e semifinalista al Rolland Garros del 2018, con il punteggio di 6-1 1-6 6-3. Impresa Dalla Valle contro Onclin, giustiziere di Fabio Fognini al Challenger di Napoli, al terzo set. Il 17enne ceco Mrva vince una battaglia durata quasi tre ore contro il turco Kirkin e passa il turno. Vittorie convincenti per il belga Geerts e il transalpino Bertrand rispettivamente contro Jubb e Erhard. Testa di serie numero 1, il francese Valentin Royer, che archivia in due set la pratica Shelbayh, secondo turno anche per l’uzbeko Sultanov.
Poche le sorprese nella seconda giornata del main draw, due i giocatori italiani agli ottavi di finale. Si prende la copertina il biscegliese Andrea Pellegrino, ormai padrone di casa nel Circolo Tennis “Hugo Simmen”. Il 28enne ha battuto in due set, 6-0 6-2, il croato Ajdukovic, numero 4 del seeding e 160 al mondo. Il brittanico Daniel Evans esordisce con una vittoria per 6-3 4-6 6-4 contro l’esperto olandese Jelle Sels. A Jacopo Berrettini, fratello del più celebre Matteo, il derby azzurro contro il lucky loser Andrea Picchione: 6-2 6-0 il finale. Non riesce al 17enne Jacopo Vasami l’impresa contro il qualificato Sachko che vince in tre set, di cui l’ultimo in un tie break tiratissimo e chiuso 8-6. Esce di scena il classe 2005 croato Dino Pridzmic che ha già avuto l’onore di battere Novak Djokovic in carriera. Questa volta però è il transalpino Maxime Janvier a trionfare dopo quasi tre ore di match. Successo al termine di una partita durata dure ore per il 20enne portoghese Tiago Pereira contro il 2007 Mees Rottgering, facile vittoria per la terza testa di serie Dalibor Svrcina contro Lorenzo Giustino. Perde in due set il martinese Pierluigi Basile contro Marmousez nell’ultima sfida giocata sul centrale.
Nel frattempo è iniziato anche il tabellone che riguarda il doppio, sempre maschile. Debacle delle coppie italiane presenti, con Maestrelli-Romano perdenti in due set combattuti contro Genov-Pujol Navarro. Stessa sorte per Cecchinato e Dalla Valle contro Hermans e Pereira ma questa volta in tre set. Merino, con il tedesco Negritu, passano il turno rispettivamente contro Agamenone e il rumeno Jecan. Fuori anche la coppia formata da Giustino e Geerts.