Direttore Antonio Sarcina

APP

Autonomia differenziata, No della Cgil Bat: raccolte centinaia di firme

Contro il disegno di legge Calderoli e a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare di riforma del titolo V della Costituzione

La Cgil Bat dice No all’autonomia differenziata tra regioni e sostiene questa chiara presa di posizione con una raccolta di firme. Contro il disegno di legge Calderoli e a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare di riforma del titolo V della Costituzione, sono 715 le firme raccolte dalla Flc e Cgil Bat: la Bat è la prima provincia dopo quella di Bari per numero di firme raccolte, che in totale in Puglia sono 5659, apposte su moduli cartacei, autenticate e certificate; per l’esattezza, 4598 nel Barese, nella Bat 715, nel Foggiano 152, nel Brindisino 107 e 87 nel Leccese.

Le firme sono state consegnate al comitato nazionale per sostenere la proposta di legge. Ci sono anche altre firme online, apposte con Spid e che verranno quindi conteggiate nei prossimi giorni. “Abbiamo superato le aspettative e siamo contenti del risultato raggiunto nella Bat”, commenta il segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente. “Abbiamo sicuramente raggiunto risultati significativi nella Bat grazie al grande impegno della Flc e della Cgil, da tenere conto che un altro buon numero di firme da aggiungersi a quello sopra esposto, è stato raccolto in modalità online. Il messaggio anche da questo nostro territorio è chiaro: la legge Calderoli sull’autonomia differenziata va modificata a cominciare dagli artt. 116 e 117”.

“Il nostro impegno sindacale verte alla salvaguardia della Costituzione, dell’art. 5 che sottolinea che la nostra Repubblica è una e indivisibile. Se l’intento di questo governo è dividere il nostro Paese esautorando il Parlamento da scelte fondamentali in merito alle autonomie regionali su ben 23 materie (scuola, sanità, infrastrutture…) e indebolire ulteriormente il nostro Sud, ancora una volta considerato zavorra d’Italia, noi non ci stiamo!”, conclude Angela Dell’Olio, segretaria generale Flc Cgil Bat.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Lavori in via Alvisi, M5S: “Valutare se renderanno difficoltoso il passaggio ai mezzi di soccorso”

"Apprendiamo dalle pagine social del Comune di Barletta che...

Educazione finanziaria nelle scuole, un incontro all’ITET “Cassandro Fermi Nervi”

Da quest'anno l'Educazione finanziaria è materia di studio obbligatoria...

Andria, arrestati due trentacinquenni per detenzione e spaccio di stupefacenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito...

Tentarono il sequestro di un imprenditore di Barletta, 7 condannati

L'obiettivo del gruppo criminale era sequestrare un imprenditore barlettano...