Direttore Antonio Sarcina

APP

Bandiere Blu 2023, in Puglia sono 22: seconda regione italiana

Nella Bat conferme per Margherita di Savoia e Bisceglie

Puglia medaglia d’argento tra le regioni italiane per numero di Bandiere Blu assegnate per l’estate 2023. In totale sono 226 le località balneari che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023 e di queste 22 si trovano in Puglia. La premiazione si è svolta ieri, 11 maggio, a Roma, con una cerimonia alla presenza dei sindaci dei comuni interessati presso la sede del CNR, con intervento della ministra del Turismo, Daniela Santanché. Le Bandiere Blu vengono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE),

In Puglia quattro nuovi ingressi: Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste; che fanno salire a 22 il numero delle località premiate nella nostra regione. Si tratta di: provincia di Foggia: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste,  Zapponeta; provincia di Barletta-Andria-Trani: Margherita di Savoia, Bisceglie; provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli; provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno; provincia di Taranto: Ginosa, Castellaneta, Leporano, Maruggio; provincia di Lecce: Melendugno, Castro, Salve, Ugento,  Gallipoli, Nardo’.

A queste vanno aggiunti gli 84 approdi turistici italiani premiati quest’anno con il riconoscimento della Bandiera Blu assegnata dalla FEE Italia. In Puglia ce ne sono sette:  provincia di Lecce: Porto Turistico Marina di Leuca (Marina di Leuca), Porto Turistico di San Foca (Melendugno); provincia di Brindisi: Marina di Brindisi (Brindisi); provincia di Bari: Cala Ponte Marina (Polignano a Mare); provincia di Barletta-Andria-Trani: Porto turistico Marina Resort ‘Bisceglie Approdi’ (Bisceglie); provincia di Foggia: Marina del Gargano (Manfredonia), Porto Turistico Rodi Garganico (Rodi Garganico).

“Con 22 bandiere blu la Puglia è la seconda regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti alle spalle della Liguria. Quello ottenuto, è un risultato straordinario, figlio dell’intenso lavoro svolto per la tutela delle acque e degli ambienti circostanti oltre che del grande sforzo profuso per il miglioramento degli accessi alle spiagge e delle infrastrutture”, commenta il presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo.

“La crescita della nostra regione – afferma Caracciolo – è testimoniata dai quattro nuovi ingressi registrati. L’aggiunta di località come Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste a quelle che già avevano ottenuto il riconoscimento nel 2022, rappresenta la certificazione del costante sviluppo del nostro territorio. La continua cura di aspetti come l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la promozione della raccolta differenziata, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili oltre che la cura dell’arredo urbano delle aree verdi ha permesso il raggiungimento di questo risultato”. “Il successo ottenuto quest’anno – conclude il presidente del gruppo Pd – rappresenta il miglior biglietto da visita per l’imminente stagione balneare e allo stesso tempo è lo stimolo per continuare a migliorare”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Andria, firmato il protocollo tra Comune e Questura per la sicurezza cittadina

Questa mattina, nella sala Conferenze della Questura, è stato...

Rete Transizione Digitale (RTD), la Puglia motore della rivoluzione digitale nella Pa

Ieri mattina, alla Fiera del Levante di Bari, ha...

Asl Bt, firmati gli incarichi di coordinamento del personale sanitario

Facendo seguito al precedente accordo, condiviso con le organizzazioni...

Bat, frode su carburanti e accise: arresti per 2 imprenditori, coinvolti 3 pubblici ufficiali

All’esito di articolate indagini di polizia giudiziaria, il Giudice...