Shock a Santeramo in Colle, in provincia di Bari, dove un 71enne, molto conosciuto in paese, è morto ieri 22 settembre a seguito di un’aggressione a quanto pare avvenuta per futili motivi. La vittima, Luigi Labarile, era stato consigliere comunale e direttore di banca; negli ultimi tempi gestiva un’agenzia assicurativa.
Proprio nella sede della sua attività è stato aggredito ieri mattina da un 49enne, sottoposto a fermo. L’uomo ha confessato l’aggressione e dovrà rispondere di omicidio preterintenzionale. Stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, il titolare dell’agenzia sarebbe stato colpito dopo aver negato l’accesso ai servizi igienici al 49enne, suo cliente. Costui lo avrebbe schiaffeggiato e spinto, facendogli battere prima la testa contro lo spigolo di una porta e poi cadere; ferite purtroppo fatali. Sul posto, oltre al medico legale, è intervenuta la Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari. Le indagini per ricostruire la dinamica esatta dell’evento sono in corso.
“Sono sotto shock – ha dichiarato il sindaco di Santeramo in Colle, Vincenzo Casone – Avevo sentito Luigi questa mattina (ieri, ndr) intorno alle otto tramite whatsapp e mai avrei immaginato cosa sarebbe successo di lì a qualche ora”.
La Procura di Bari ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima. A effettuare l’esame autoptico sarà il professor Davide Ferorelli dell’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari. L’esame autoptico dovrà stabilire se il decesso è stato provocato dalla caduta o da altra causa.