E’ riuscita a portare via, sotto gli occhi dei commessi, un intero contenitore di collane in oro da uomo: 70-80 pezzi per un valore complessivo di circa 30 mila euro. Vittima del furto una storica gioielleria del centro di Bari, “Patrizia Pesce” in via Manzoni.
La presunta ladra sarebbe una donna di mezza età, immortalata dalle telecamere di videosorveglianza del negozio le cui immagini sono state acquisite dai carabinieri ai fini delle indagini.
Stando alla ricostruzione dell’accaduto fatta dai titolari dell’attività, giovedì 17 agosto verso mezzogiorno la donna, con la testa coperta da un foulard e con grandi occhiali da sole, è entrata chiedendo di vedere un anello esposto in vetrina e una collana da uomo. A quel punto una collaboratrice ha srotolato davanti a lei un intero panno con 70-80 collane maschili, fra le quali la cliente, che ha detto di chiamarsi Aisha, ne ha scelta una. Il contenitore con i gioielli, richiuso, è rimasto però sul bancone e la cliente vi avrebbe appoggiato sopra un blocco di fogli, chiedendo di scrivere il peso del monile acquistato, per il quale ha versato un acconto di 100 euro. La donna ha quindi lasciato il negozio.
Solo parecchie ore dopo, nel pomeriggio verso le 18:30, quando un’altra cliente ha chiesto di vedere le collane maschili, nel negozio ci si è resi conti che mancava l’intero contenitore. Subito è scattata la denuncia ai carabinieri. Si presume che la donna abbia dato un nome falso e simulato un accento straniero ma possa invece essere barese.