Due società con sede nel capoluogo pugliese, esercenti l’attività di fabbricazione di prodotti per l’edilizia, sono state sottoposte a sequestro preventivo di beni, per un valore complessivo di circa 2,3 milioni di euro. Lo stesso provvedimento è stato eseguito per i 3 amministratori delle aziende. L’esecuzione del provvedimento è stato eseguito dai Finanzieri del Comando Provinciale di Bari che hanno contestato reati di dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e indebita compensazione d’imposta.
Il provvedimento – emesso dal G.I.P. del Tribunale di Bari, su richiesta di questo Ufficio
giudiziario (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita dellasuccessiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) – costituisce l’epilogo delle attività ispettive eseguite dalla locale Agenzia delle Entrate nei confronti delle predette società e dei successivi mirati approfondimenti delegati al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria barese.
In particolare, gli amministratori di diritto pro-tempore delle citate imprese avrebbero
indicato nelle previste dichiarazioni fiscali – con riferimento agli anni d’imposta 2018 e
2019 – costi inesistenti (documentati da un consorzio di imprese romano), per un importocomplessivo di € 3,7 milioni circa, relativi ad attività di ricerca e sviluppo, utilizzando, altresì, in compensazione, quali crediti d’imposta, quota parte dei suddetti oneri.
Secondo l’impostazione accusatoria di questo Ufficio giudiziario, accolta dal G.I.P. (allo
stato, fatta salva la valutazione nelle fasi successive con il contributo della difesa), tali
prestazioni:
– da un lato, non avrebbero rispettato le condizioni normative necessarie per beneficiare delcredito d’imposta, di cui all’art. 3 del decreto legge n. 145/2013, riconosciuto alle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo, per mancanza dei requisiti di novità, creatività e incertezza, elaborati in ambito OCSE (nello specifico nel c.d. “Manuale di Frascati”) e recepiti dal legislatore nazionale;
– dall’altro, si sarebbero rivelate inesistenti sulla base di plurimi indici di anomalia (reiteratiinadempimenti fiscali da parte del consorzio, insufficienti pagamenti delle prestazioni fatturate da quest’ultimo, omessa documentazione dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti,etc.).
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Considerato l’elevato valore indiziario degli elementi acquisiti dall’Agenzia delle Entrate edella Guardia di Finanza, questa Procura della Repubblica – in virtù della normativa cheprevede la possibilità di applicazione anche della “confisca per equivalente” – ha avanzato una richiesta di sequestro di beni e utilità, al fine di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dalla presunta evasione. Il G.I.P., aderendo alla predetta richiesta, ha quindi emesso il decreto di sequestro preventivo dei beni nella disponibilità delle società baresi e, in subordine, dei suoi amministratori.
Gli esiti dell’attività d’indagine costituiscono un’ulteriore testimonianza delle efficaci
sinergie in atto tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate di Bari – sotto la costantedirezione di questa Procura della Repubblica – per la repressione del grave fenomeno dell’evasione fiscale, a tutela dei cittadini e dei contribuenti rispettosi delle regole, al fine di assicurare l’equità sociale quale condizione fondamentale del benessere della collettività