Direttore Antonio Sarcina

APP

25 aprile: il programma delle celebrazioni a Barletta

Cannito: “Celebrare il 25 Aprile è onorare chi si è battuto per la democrazia e per la libertà"

Per ricordare la lotta contro il nazifascismo e rendere omaggio ai caduti che hanno sacrificato la propria vita per la difesa degli ideali di libertà e democrazia, Barletta celebra il 79° anniversario della Liberazione d’Italia con il seguente programma:

Ore  10,00 Castello di Barletta  – Rivellino – Liturgia della Parola da parte di S.E. l’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo. Deposizione di corone alle lapidi e Onori militari alla presenza delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Lettura sulla “Resistenza Militare del Settembre ‘43 “, da parte di Vanessa Rana, studentessa del Liceo “Carlo Cafiero” di Barletta

Ore 10,45  Palazzo di Città – Deposizione di corone alle lapidi che ricordano il contributo di Barletta alla Guerra di Liberazione.

Ore 11,00 Giardini De Nittis – Deposizione di una corona al busto di Nicola Sernia e al Murale dedicato ai Fratelli Vitrani. Lettura di un brano sul “Contributo della Città di Barletta alla Resistenza” da parte di Federica Dipaola e Luigi Scarnera, studenti del Liceo “Carlo Cafiero” di Barletta. Lettura di un testo sul “Significato del 25 Aprile” da parte di una giovane iscritta all’ANPI, Francesca Petruzzelli.

Ore 11,15 Piazza  Caduti in Guerra –  Onori al Monumento ai Caduti. Deposizione di una corona alla lapide che ricorda l’eccidio dei Vigili Urbani e dei netturbini vittime della rappresaglia nazista. Lettura di un testo sulle Vittime dell’Eccidio sul  “12 Settembre ‘43”, da parte di  Emanuela Debenedictis, studentessa del Liceo “Carlo Cafiero di Barletta”.

“Celebrare il 25 Aprile – ha dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito – è onorare chi si è battuto per la democrazia e per la libertà. Pertanto invito tutti i cittadini a partecipare”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Consiglio comunale, M5S Barletta: “Spettacolo avvilente, amministrazione ai titoli di coda”

La pantomima continua! Ieri in consiglio comunale è andato...

Risse in città, disposti presidi interforze fissi nei luoghi sensibili

I recenti episodi verificatisi nei pressi dei giardini De...

Lotta alla mafia, in Prefettura Bat firmato accordo con le Procure

Rafforzare la collaborazione tra Prefettura e Procure nella lotta...

Sport e disabilità: due nuovi bandi dalla Regione Puglia

La Regione Puglia conferma il proprio impegno per il...