Sport, inclusione sociale, solidarietà e tanto divertimento al centro dell’evento benefico “A mano a mano”, tenutosi ieri pomeriggio allo stadio “Cosimo Puttilli” di Barletta.
La partita di beneficenza, organizzata dall’ “Asd La Barlettana”, ha visto scendere in campo alcuni ex professionisti di serie A, B e C, molti calciatori del Barletta Calcio e dell’Audace Cerignola ma soprattutto i giovani con disabilità delle associazioni “Assomeda Puglia”, “AIPD”, “L’Angioletto”, “A.i.a.s.” e “Oltre l’Autismo si tinge di Blu”.
Divisi in due squadre, una biancorossa e una azzurra, i protagonisti del match si sono sfidati per 50 minuti a colpi di gol in un clima di assoluta festa e cordialità.
A fare il tifo per loro il numeroso pubblico presente allo stadio che dagli spalti, tra centinaia di bandierine colorate ed urla di gioia, ha seguito con entusiasmo l’intero incontro.
Tra i grandi protagonisti del calcio che hanno accompagnato i ragazzi, presenti anche Marco Cassetti, Francisco Lima, William Da Silva ed Emanuele Calaiò.
L’evento è stato presentato da Veronica Pellegrino, dall’ex Miss Italia Rachele Risaliti e da un inarrestabile Uccio De Santis che ha deliziato il pubblico con alcuni dei suoi celebri sketch.
Spazio anche alla musica e allo spettacolo: i “Gadjos”, la rock band pugliese fondata dal barlettano Luca Raguseo, hanno reso omaggio a Giuseppe Tupputi, il barista ucciso a Barletta nell’aprile 2022 conosciuto da tutti come “Peppe Morrison”; i “Brancaleone” invece hanno affascinato il pubblico con le loro esibizioni di sbandieratori e duellanti di spada.
L’obiettivo dell’iniziativa “A mano a mano” è stato quello di favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abili e di abbattere, attraverso lo sport, qualsiasi barriera o differenza: “Organizzando questo evento – ci spiega Samanta Miani, educatrice dell’”ASD La Barlettana” – abbiamo voluto porre l’attenzione su un aspetto sociale fondamentale, quello della disabilità. I nostri ragazzi, comunemente chiamati diversamente abili ma che io chiamerei speciali, sono in grado di andare oltre ogni confine, ogni barriera e soprattutto hanno sempre il coraggio di essere loro stessi. Oggi vogliamo regalare loro un momento di gioia, di felicità e vogliamo regalare a tutti una giornata speciale tanto quanto lo sono i nostri ragazzi”.
Presenti anche le istituzioni: il Consigliere Regionale Giuseppe Tupputi e il sindaco di Barletta Mino Cannito.
Al termine della manifestazione si è svolta la cerimonia di premiazione da parte del presidente dell’ “ASD La Barlettana” Antonio Diviccaro. La prima edizione di “A mano a mano” si è poi conclusa sulle note di “We Are the Champions” dei Queen: il modo migliore per celebrare una vittoria, quella della solidarietà e dell’integrazione.
Bellissima iniziativa, ben fatto ❤