Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, al cinema Damiano Giacomelli e Peppe Leone presentano “Castelrotto”

Il regista marchigiano Damiano Giacomelli e il compositore e polistrumentista pugliese Peppe Leone incontreranno il pubblico, venerdì 3 maggio, al Cinema Paolillo

Un gruppo misto di attori professionisti e di abitanti della zona caratterizza “Castelrotto” opera prima del regista marchigiano Damiano Giacomelli le cui musiche originali portano la firma di Peppe Leone, compositore e polistrumentista pugliese, di madre barlettana e padre andriese. Giacomelli e Leone saranno a Barletta, al Politeama Paolillo venerdì 3 maggio per presentare il film (proiezioni ore 18.30 e 21.00) e incontrare il pubblico in sala alle ore 20.15.

“Castelrotto nasce da un interesse per la cronaca locale del mio territorio, l’entroterra maceratese, negli anni immediatamente precedenti il sisma 2016 – evidenzia il cineasta nelle note di regia – Il periodo in cui anche su scala locale la carta stampata ha ceduto definitivamente il passo alle pubblicazioni on line”.

Nato nel 1983 a Tolentino, Damiano Giacomelli dopo gli studi universitari in comunicazione e un master in scrittura cinematografica, si approccia come filmmaker indipendente in inchieste televisive a tema sociale. Nel suo percorso da regista i corti pluripremiati “Spera Teresa” e “La strada vecchia”, il documentario “Noci sonanti” in tandem con Lorenzo Raponi.

“Castelrotto”, titolo di fantasia, primo lungometraggio girato quasi completamente a Torchiaro, frazione di Ponzano di Fermo, richiama un paesino sempre più svuotato, fra i Monti Sibillini, nella provincia di Macerata. Voce e dialoghi pensati in dialetto, condivisi dal cast: Giorgio Colangeli, Fabrizio Ferracane, Antonella Attili, Denise Tantucci, Mirco Abbruzzetti, Giorgio Montanini. Un noir particolare, che racconta di Ottone (Colangeli), ex maestro elementare e maestro in pensione, che approfitta di un caso di cronaca per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito. Un revenge movie sulle fake news di paese guidato da un testardo e ingenuo Donchisciotte.

Consensi e applausi al Torino Film Festival, al Sudestival di Monopoli per “Castelrotto” sceneggiato, diretto e prodotto da Damiano Giacomelli per YUK! film con il sostegno di Marche Film Commission, Ministero della Cultura; fotografia Eugenio Cinti Luciani; montaggio Enrico Giovannone; scenografia Davide Marchi; costumi Roberta Spegne.

Fondamentale l’apporto musicale di Peppe Leone che ha sancito la perfetta combinazione tra i due linguaggi artistici. Con tamburello e percussioni Leone accompagna sonoramente stati d’animo e situazioni dei personaggi. Passione, genialità, bravura, professionalità connotano il curriculum di Peppe, già avvezzo a sperimentazioni con la settima arte. Suona stabilmente con Vinicio Capossela ma ha girato il mondo esibendosi in famosi festival internazionali.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Bisceglie, campagna di prevenzione e sensibilizzazione “nonscuoterlo”

Sabato 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 13,...

Design e Architettura sostenibili, stage PCTO degli studenti IISS “De Nittis” presso la Buzzi Unicem

Lo scorso 26 marzo, nel Laboratorio Cartesio dell’IISS “Léontine...

Trani, il clero diocesano partecipa alla raccolta di sangue Avis

Lunedì 7 aprile 2025, a Trani, presso piazza Duomo...

Stranieri presso i CPR, protocollo tra Prefettura e Asl Bt per l’assistenza medica

Questo pomeriggio, presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani, è stato...