Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, al cinema “The Birthday Party”: il film sulla leggendaria band di Nick Cave

Il film firmato da Ian White e prodotto da Wim Wenders sarà in proiezione al Politeama Paolillo lunedì 2 dicembre

Presentato in anteprima al Seeyousound International Music Film Festival di Torino, il documentario “Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili” è una full immersion nella turbolenta storia della band, dalle sue origini nel 1977 a Melbourne, fino al suo trasferimento nella dimensione londinese e berlinese.

Il film firmato da Ian White e prodotto da Wim Wenders sarà in proiezione al Politeama Paolillo di Barletta lunedì 2 dicembre alle ore 21.00. Tra carriera e performance, un ritratto senza fronzoli di una delle formazioni più radicali della scena musicale planetaria corredato da interviste esclusive, inediti materiali d’archivio, diari, scatti: un percorso che comprende tre continenti e cinque anni di musica intensa e provocatoria. Tormento e angoscia nei loro show sfociavano spesso in momenti di violenza.

E il docufilm (il primo autorizzato dalla band australiana) in un’ora e mezzo di musica, grida, parole e caos, evidenzia il clima anarchico e selvaggio che accompagnava i concerti. Oltre a Nick Cave, la band (originariamente chiamata Boys Next Door), era formata dal chitarrista Mick Harvey (uno dei produttori del film) e dal batterista Phill Calvert. Nel 1978 si aggregò il chitarrista Rowland S. Howard, scomparso del 2009 ma presente nel lavoro cinematografico. I musicisti divennero famosi per il loro sound violento e martellante e l’esuberanza sul palco unita al canto brutale di Cave. Dalle ceneri del gruppo sarebbero nati in seguito i Bad Seeds.

Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili” è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio Capital e Mymovies.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, chiuso il programma del primo turno. Avanza il biscegliese Pellegrino

Si chiude ufficialmente il primo turno dell'Atp Disfida Challenger,...

Trani, passaggio sotto costa della Nave Scuola Amerigo Vespucci

Dopo le Frecce Tricolori, un altro simbolo dell’Italia nel...

Realizzazione collettore per le acque meteoriche, chiusura di via Andria e via Tramvia

Si comunica che, in relazione al progetto esecutivo per...

Andria, Polizia restituisce 3.000 pezzi di merce rubata ai proprietari

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, intensificata...