Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, al cinema “The Birthday Party”: il film sulla leggendaria band di Nick Cave

Il film firmato da Ian White e prodotto da Wim Wenders sarà in proiezione al Politeama Paolillo lunedì 2 dicembre

Presentato in anteprima al Seeyousound International Music Film Festival di Torino, il documentario “Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili” è una full immersion nella turbolenta storia della band, dalle sue origini nel 1977 a Melbourne, fino al suo trasferimento nella dimensione londinese e berlinese.

Il film firmato da Ian White e prodotto da Wim Wenders sarà in proiezione al Politeama Paolillo di Barletta lunedì 2 dicembre alle ore 21.00. Tra carriera e performance, un ritratto senza fronzoli di una delle formazioni più radicali della scena musicale planetaria corredato da interviste esclusive, inediti materiali d’archivio, diari, scatti: un percorso che comprende tre continenti e cinque anni di musica intensa e provocatoria. Tormento e angoscia nei loro show sfociavano spesso in momenti di violenza.

E il docufilm (il primo autorizzato dalla band australiana) in un’ora e mezzo di musica, grida, parole e caos, evidenzia il clima anarchico e selvaggio che accompagnava i concerti. Oltre a Nick Cave, la band (originariamente chiamata Boys Next Door), era formata dal chitarrista Mick Harvey (uno dei produttori del film) e dal batterista Phill Calvert. Nel 1978 si aggregò il chitarrista Rowland S. Howard, scomparso del 2009 ma presente nel lavoro cinematografico. I musicisti divennero famosi per il loro sound violento e martellante e l’esuberanza sul palco unita al canto brutale di Cave. Dalle ceneri del gruppo sarebbero nati in seguito i Bad Seeds.

Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili” è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio Capital e Mymovies.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Diodato live a Barletta per l’Oversound Music Festival

Dopo il successo del primo tour teatrale di Diodato...

Messa solenne di Santa Barbara in Concattedrale a Barletta

Oggi, 4 dicembre 2024, alle ore 10:30, presso la...

Stagione Teatrale 2024/2025, al Curci il progetto “FUS. Fottuti, Utopisti e Sognatori”

Continua la nuova stagione del Teatro Curci, organizzata dal...

I Geloni, detti anche pernioni o eritema pernio

Con l’arrivo del freddo, con l’avvicinarsi delle vacanze sulla...