Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, al via le iniziative previste dal progetto “Job Orienta”

Il porgetto prevede percorsi in cui esperti e professionisti metteranno a disposizione dei cittadini le proprie competenze per un orientamento formativo

L’Amministrazione comunale di Barletta dà il via al progetto denominato “Job Orienta”, un percorso che permetterà all’Ente civico di coordinare e realizzare attività necessarie per lo sviluppo professionale del territorio. L’iniziativa segue l’aggiudicazione dell’Avviso pubblico regionale “Punti Cardinali”.

Tale misura permetterà di instaurare nel tessuto sociale una vera e propria comunità educante. Con l’ausilio di percorsi dediti all’orientamento formativo, esperti e professionisti metteranno a disposizione dei cittadini le proprie competenze, attivando un processo virtuoso che li renderà più consapevoli delle scelte da intraprendere per il proprio futuro.

Nel dettaglio, ecco cosa prevede “Job Orienta”:

  • Orientation Labs, ovvero laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.
  • Job Days, ovvero giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio.
  • Orientation Desk, ovvero sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni o chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

Queste attività sono indirizzate a studentesse e studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado; delle classi di scuole secondarie di II grado, di istruzione e formazione professionale; dei percorsi di studio ITS e universitari. Possono accedervi anche persone disoccupate, inoccupate e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, nonché persone occupate che intendono intraprendere un altro percorso lavorativo o di studio e le famiglie di tutte le persone individuate nei punti precedenti. Il partenariato di questo progetto, che garantirà un elevato prestigio all’intero svolgimento delle attività sopraindicate, è costituito da: Ente di formazione Adtm S.r.l., Università degli Studi di Foggia, Agenzia per il lavoro Humangest S.p.A., Factory Co.stru.i.re, Heaven APS, IFOR PMI Prometeo Puglia e I.I.S.S. Dell’“Aquila Staffa”.

Il progetto è partito la settimana corrente con l’apertura dello sportello di orientamento presso la sede formativa di Adtm s.r.l., sita al civico 18 di Via Filippo Brunelleschi a Barletta. Lo sportello sarà aperto in questa sede dal lunedì al giovedì (9-12/15-18) e il venerdì dalle 9 alle 12. Sarà anche attivo presso il Centro Aperto Polivalente per minori, in Piazza XIII Febbraio, il venerdì pomeriggio dalle 18 alle 21.

È possibile chiedere ulteriori informazioni in merito al progetto all’indirizzo mail dedicato joborienta.comunebarletta@outlook.it oppure al numero 0883 894774.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Rociola e Damato: “Cannito non ha i numeri per governare”

"Colpo di coda di Barletta “Mon Amour” o l’inizio...

Ad Andria operazione “Raptor”: 6 arresti per furti, rapine e riciclaggio di auto

Circa 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani –...

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...