Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, apertura del Centro Servizi per le Famiglie

Sarà un luogo di prevenzione e cura delle fragilità familiari e di orientamento e informazioni su eventi, diritti, servizi e prestazioni

Il Settore comunale Welfare rende noto che, a partire dal 3 Febbraio 2025, sarà operativo nel territorio dell’ambito di Barletta il Centro Servizi per le Famiglie, con sede in via degli Orti n. 23.

“Il Centro Servizi per le Famiglie – sottolinea l’Assessora alle Politiche sociali Anna Maria Riefolo – rappresenterà un presidio permanente di riferimento per le famiglie e i minori che vivono nel Comune di Barletta. Sarà un luogo di prevenzione e cura delle fragilità familiari e di orientamento e informazioni su eventi, diritti, servizi e prestazioni erogate per promuovere il benessere delle famiglie e delle persone che la compongono, con azioni dedicate alla promozione e valorizzazione della Famiglia come risorsa”.

Le attività proposte riguarderanno, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Attività di sostegno psicologico a singoli e/o nuclei familiari.
  • Attività di sostegno psicologico per adolescenti e preadolescenti.
  • Attività ludiche, educative e aggregative per le famiglie.
  • Attività di sostegno alla genitorialità.
  • Attività di mediazione familiare.
  • Spazio neutro.
  • Attività di promozione dell’affido.

Il Centro Servizi per le Famiglie opererà in sinergia e in stretta collaborazione con il Servizio Sociale Comunale, implementando interventi di supporto psico-sociale attraverso la creazione di spazio di ascolto guidati da personale esperto; gruppi di confronto tra genitori o genitori e figli e gruppi di mentoring per adolescenti e pre-adolescenti con attività focalizzate sui temi di maggiore interesse e sensibilità.

Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’accesso sarà libero e gratuito. Per informazioni contattare il numero 351.4144507 o inviare una mail a csfbarletta@cooperativasoleluna.it

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Istanze per Il servizio di supporto alla monogenitorialità, proroga dei termini

Il Settore comunale Welfare ha prorogato, fino alle ore...

Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, il progetto “Il buono degli avanzi”

In occasione 12^ Giornata nazionale di Prevenzione contro lo...

Volkswagen Barletta Marathon & Half Marathon, conferenza stampa di presentazione

Si terrà Mercoledì 5 Febbraio, presso la Sala Giunta...