Ci sono importanti novità per ciò che concerne i lavori per la realizzazione del secondo fronte della stazione ferroviaria di Barletta (Progetto Interoperabilità RFI-Ferrotramviaria). Lo hanno annunciato l’Assessore all’Urbanistica Pier Paolo Grimaldi e l’ing. Pio Fabietti di Ferrotramviaria S.p.A. durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina all’ingresso del cantiere.
“Siamo arrivati in una fase – ha dichiarato Grimaldi – in cui è necessario chiedere alla cittadinanza un ulteriore sacrificio ovvero la chiusura temporanea di via Vittorio Veneto dal 3 luglio al 20 agosto prossimi in quanto c’è la necessità di svolgere interventi sulla strada che non sono compatibili con la presenza di pedoni e vetture. Come Amministrazione lo abbiamo chiesto a Ferrotramviaria in modo tale da poter anticipare, al termine di questi lavori, la riaperta della porticina con l’utilizzo del sottopassaggio che porta su Piazza Conteduca e ritengo che ciò possa avvenire anche nella prima decade di agosto.. Questa attività – ha continuato l’Assessore all’Urbanistica – consentirà di velocizzare l’esecuzione degli interventi che consistono nella demolizione del muro di cinta dell’area ferroviaria con la costruzione di una nuova recinzione che di fatto allargherà la sede stradale. Verranno inoltre realizzati degli stalli per bus e una serie di sottoservizi con fognatura e pubblica illuminazione. Insomma, il volto di questa zona della città è destinato a cambiare radicalmente e finalmente i quartieri Barberini e Patalini saranno collegati al centro città in maniera veloce, sicura e agevole”.
Proprio per facilitare la fluidità del traffico verrà realizzata una rotonda poco prima degli alloggi per anziani che permetterà l’ingresso su via Barbarisco e il conseguente collegamento con viale Marconi, sul quale verrà fatta arretrare la recinzione del cantiere in atto per agevolare il doppio senso di circolazione.