Il 19 gennaio scorso avevamo segnalato un incidente in via Geremia di Scanno a Barletta, nel quale rimase coinvolto un commerciante della zona. Ci è giunta una nota sulle sue condizioni dopo alcune settimane dal suo ricovero presso l’ospedale Bonomo di Andria.
“S. M., noto commerciante di Barletta travolto circa due settimane fa da una motocicletta di grossa cilindrata dinanzi alla sua attività è stato dimesso nei giorni scorso dal nosocomio andriese.
Il commerciante stava attraversando la strada per rientrare nella propria attività commerciale quando è stato scaraventato dalla motocicletta che sfrecciava a tutta velocità, insieme ad altre due motociclette, nel pieno centro cittadino. La vittima, subito ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale di Andria, ha subito un importante intervento chirurgico e resta sotto osservazione, dovendo affrontare una lunga riabilitazione che lo porterà ad assentarsi per lungo tempo dalla propria attività.
Permane lo sconcerto della cittadinanza dinanzi a certi pericolosi comportamenti dei conducenti dei mezzi, che spesso lasciano strascichi importanti sulla vita delle persone e resta viva la speranza che la civica amministrazione voglia dare un segnale importante, intensificando i controlli e le sanzioni nei confronti di chi scambia le strette strade cittadine per la pista di un circuito automobilistico. Non sappiamo se gli altri due motociclisti, che insieme al responsabile del sinistro correvano a tutta velocità, siano stati individuati e sanzionati.
Solo il fato ha voluto che non ci sia scappato il morto. Quali altri danni avrebbero potuto causare ad altri pedoni, magari anche più fragili e a rischio come bambini ed anziani, con la loro violenta velocità?”