Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, donata alla città la documentazione dell’emissione filatelica del V centenario Disfida

La cerimonia nella Cantina della Sfida l’8 settembre, alle ore 18

Il locale Circolo Culturale “Futura”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ricorderà a distanza di un ventennio l’emissione del francobollo, con annullo celebrativo, del V centenario della Disfida di Barletta. Correva l’anno 2003. L’iniziativa, promossa dal Governo municipale dell’epoca d’intesa con il Lions Club Barletta Host e la condivisione sia del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni che di Poste Italiane, permise all’evento cardine della storia cittadina di schiudere inediti orizzonti.

L’appuntamento è alle ore 18 di venerdì 8 settembre 2023, nella Cantina della Sfida, dove il Presidente del Circolo Culturale “Futura”, Antonio Luzzi, donerà alla città, rappresentata dal Sindaco Cosimo Cannito, l’intero materiale documentale relativo a quel memorabile evento. Interverrà lo storico Giuseppe Lagrasta.

L’emissione filatelica dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dal valore di 0,41 euro (l’autore della vignetta, Antonio Vitale, rappresentò due cavalieri che si affrontano lancia in resta sullo sfondo di un campo tendato), raggiunse i tre milioni e cinquecentomila esemplari. Il 6 marzo del 2003, durante una pubblica cerimonia nel teatro “Curci”, la simbolica e applaudita consegna del francobollo alle autorità.

Un evento che ha contribuito significativamente ad “esportare” la Disfida ovunque, sperimentando con successo la stessa strategia che vede oggi l’Ente civico internazionalizzare la città di Barletta, la sua cultura, i suoi esponenti simbolo.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...