Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, gli studenti dell’ IISS “De Nittis” presentano il musical “Notre Dame de Paris”

Ospite d’onore della serata, Graziano Galatone, noto attore teatrale e televisivo, più volte interprete di Febo

Mercoledì 29 maggio, alle ore 21, è di scena a Barletta l’intramontabile Notre Dame de Paris. Protagonisti, gli studenti del De Nittis in Musical, la compagnia di giovani attori e attrici dell’Istituto “Léontine e Giuseppe De Nittis” che, con il supporto dei fondi PNRR destinati alle azioni formative contro la dispersione scolastica, hanno il piacere di impegnarsi, già dallo scorso anno, in laboratori co-curricolari diretti a rafforzarne le competenze attraverso la musica e le varie discipline sottese allo spettacolo.

La storia che hanno scelto di rappresentare nasce dalla penna di Victor Hugo a inizi ‘800, ma è percorsa da temi che non cessano di essere attuali nel loro drammatico spessore umano: la paura del diverso in quanto “straniero”, la difficoltà dell’inclusione, il diritto all’asilo, l’ambiguità delle false religioni, la colpevolizzazione della donna, persino il bullismo, e poi l’amore, la bellezza incantatrice, la vendetta di chi si sente respinto, il sottile confine tra il bene e il male, che li rende intercambiabili come lo sono i “ruoli” che ognuno riveste e che possono invertirsi sottilmente in una società sempre più fluida e complessa.

Nell’ottica di offrire alla cittadinanza di Barletta sempre nuove occasioni per avvicinarsi all’arte e alla cultura attraverso il mondo dell’Istruzione, il dirigente scolastico dell’IISS “De Nittis” Antonio Francesco Diviccaro, grazie anche al patrocinio del comune di Barletta, ha dato ampio sostegno al progetto e agli insegnanti che hanno aiutato i ragazzi a realizzarlo.

Ospite d’onore della serata, Graziano Galatone, noto attore teatrale e televisivo, più volte interprete di Febo, uno dei protagonisti di Notre Dame de Paris, una testimonianza, dunque, carica di valore emotivo oltre che artistico, di cui i ragazzi sapranno fare tesoro.

Lo spettacolo si terrà nel piazzale antistante la palestra dell’IISS “De Nittis” (ingresso C) e si potrà partecipare su invito.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, chiuso il programma del primo turno. Avanza il biscegliese Pellegrino

Si chiude ufficialmente il primo turno dell'Atp Disfida Challenger,...

Trani, passaggio sotto costa della Nave Scuola Amerigo Vespucci

Dopo le Frecce Tricolori, un altro simbolo dell’Italia nel...

Realizzazione collettore per le acque meteoriche, chiusura di via Andria e via Tramvia

Si comunica che, in relazione al progetto esecutivo per...

Andria, Polizia restituisce 3.000 pezzi di merce rubata ai proprietari

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, intensificata...