Una pista di atletica lunga 60 metri e con sei corsie, realizzata interamente con materiali di riciclo. È stata inaugurata, questa mattina, nell’area esterna della scuola Modugno-Moro, “La Pista di Pietro” dedicata all’indimenticato campione barlettano.
Ad oltre dieci anni dalla morte di Pietro Mennea, la sua città natale ha voluto rendergli omaggio con la costruzione di una pista, proprio quella che al giovane Pietro che correva tra i vicoli di Barletta, mancava.
L’iniziativa è il frutto di un’efficace collaborazione tra l’azienda Base Protection, operante nel settore della produzione di scarpe antinfortunistiche, l’Associazione GOGREEN, presieduta da Nicolas Meletiou, l’ESO Società Benefit, attiva nel recupero di differenti tipologie di rifiuti e la Fondazione Pietro Mennea onlus, presieduta da Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione olimpico.
Sua la volontà di donare alla città di Barletta un paio di scarpe di Pietro, un vero e proprio cimelio, simbolo del talento e dello spirito di sacrificio che hanno sempre caratterizzato la “Freccia del Sud”.
L’intera superficie della pista è stata ottenuta dal riciclo di rifiuti sportivi e scarpe da lavoro (DPI), raccolti con i progetti esosport e back to work. Il miglior modo per unire il valore dello sport a quello della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il progetto, nato da un’idea di Paolo Masini, è stato pensato soprattutto per i giovani studenti ed atleti che, correndo sulla “Pista di Pietro”, potranno coltivare la passione per lo sport tenendo viva la memoria del velocista barlettano.
“È una grande emozione per la nostra scuola e per i nostri alunni che, a partire dal prossimo anno scolastico, potranno finalmente utilizzare la nuova pista di atletica per praticare sport” – spiega Lucia Riefolo, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. MODUGNO – R. MORO.
“Questa scuola e questo quartiere, fino a poco tempo fa, non avevano attrezzature sportive” – aggiunge l’assessore allo sport, Marcello Degennaro. “Adesso attraverso questo impianto polivalente, nato dal nulla, il quartiere, la scuola e le associazioni sportive del territorio potranno avere la dignità che meritano”.
Presente all’inaugurazione della pista anche il Vicesindaco Giuseppe Dileo. “Oggi è una giornata straordinaria per la nostra città” – ha commentato. “Ringrazio tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Fino a qualche mese fa si trattava solo di una proposta; oggi, invece, è una meraviglia sotto gli occhi di tutti. Quest’iniziativa sarà funzionale per tutta la città e ne dovremo avere cura tutti insieme”, ha aggiunto il Vicesindaco.
Da oggi, quindi, la città di Barletta avrà la prima pista di atletica intitolata a Mennea, la leggenda dello sport che partendo dal Sud, con sacrificio ed impegno, ha saputo conquistare le più alte vette mondiali.
L’esempio ed il ricordo di Pietro Mennea rimarranno vivi negli occhi dei tanti ragazzi che sogneranno di seguire le sue orme, magari correndo proprio su questa pista.
Io sono uscito su Rai 3 potete vedermi su Rai play