Si è tenuto questa mattina a Palazzo di Città, su invito del Sindaco Cosimo Cannito, un incontro tecnico finalizzato al contrasto della diffusione delle blatte (scarafaggi).
Presenti il Presidente del CDA di Bar.S.A. Alfonso Mangione e, per l’Acquedotto Pugliese, gli ingegneri Piervito Lagioia e Francesco Avitto.
Di fatto le parti hanno riconfermato l’accordo di collaborazione e coordinamento, firmato nel febbraio 2020, teso ad ottimizzare i servizi di deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione nel territorio comunale di Barletta.
In particolare l’AQP conferma l’impegno ad eseguire due cicli di disinfestazione e derattizzazione sull’intera estensione della rete fognaria nera ed eventuali ulteriori cicli richiesti dal Comune nelle aree più esposte al rischio proliferazione. Da parte sua, Bar.S.A. svolgerà vari servizi di collaborazione alla deblattizzazione e derattizzazione della fogna bianca comunale, negli edifici comunali e scolastici, nei giardini pubblici e in zone ritenute ad alto rischio.
Il Sindaco informa, inoltre, che è in procinto di emanare una ordinanza, finalizzata al contrasto della diffusione delle blatte, che obblighi i condomìni, i proprietari dei singoli fabbricati e i gestori dei sottoservizi ( Enel,Telecom, Wind, Open Fiber ecc.) a intervenire con azioni mirate.
Si invitano, in un’ottica di collaborazione, tutti i cittadini di segnalare il luogo della presenza di blatte ai seguenti call center:
AQP tel.800735735
Barsa tel. 800330433
Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Barletta
0883 578488 – 0883 578464 – 0883 578428