C’è aria di cambiamento all’IP Archimede con l’avvio delle opere di adeguamento sismico, recupero e risanamento strutturale, adeguamento degli impianti tecnologici, messa in sicurezza degli elementi non strutturali dell’edificio scolastico. Tutto ciò grazie ad un finanziamento PNRR M4.C1.13.3 che la provincia Bat ha destinato all’I.P. Archimede.
Questa importante novità è accompagnata dall’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature nelle officine/laboratori, fondamentali per ampliare e aggiornare le specifiche competenze professionali degli studenti. In particolare con i finanziamenti PNRR Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next Generation Labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro, tra gli acquisti effettuati si annovera un importante tornio CNC (a controllo numerico) per la produzione di pezzi meccanici secondo i principi della “meccanica di precisione”. La predetta attrezzatura va a completare la dotazione tecnologica già presente con la fresatrice CNC acquistata di recente, dotazione che assicura la completezza della lavorazione dei pezzi meccanici, sia in orizzontale sia in verticale.
In continuo fermento è anche l’indirizzo Moda dell’Istituto le cui officine/laboratori si sono arricchite di tavolette grafiche Wacom utili per la progettazione grafica, una importante stampante/plotter HP LATEX 700W professionale in grado di realizzare stampe per applicazioni versatili su diversi supporti, da superfici rigide a tessuti, per ambienti esterni e interni, utilizzando inchiostri a base d’acqua (ecosostenibili), per garantire una qualità d’immagine eccezionale. Ed ancora la ricamatrice industriale EFFECI 1201H monotesta con dodici aghi in grado di realizzare prodotti personalizzati attraverso la lettura di un software partendo da un disegno semplice o complesso.
Gli investimenti descritti, insieme ad altri rispondono all’obiettivo di creare ambienti di apprendimento innanzitutto gradevoli, sicuri e moderni e che simulino reali contesti aziendali e produttivi.