Grande partecipazione della scolaresche per l’evento “La corsa di Miguel”, tenutosi a Barletta allo stadio ‘Cosimo Puttilli’. La città di Pietro Mennea ha avuto l’onore di essere la prima in Italia ad ospitare questa giornata di valorizzazione dello sport e del sociale. Un progetto dedicato a Miguel Benacio Sanchez, giovane podista ucciso nel 1978 durante la dittatura argentina.
ll programma della singola giornata ha previsto lo svolgimento di 6 gare sulla distanza dei 1.000 metri per le 18 categorie (9 maschili e 9 femminili) interessate dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed un unico staffettone con 50 alunni delle scuole primarie che percorreranno ciascuno 400 metri. I migliori 30 tempi accederanno alla finale nazionale che avrà luogo a Roma il 21 marzo del 2025 presso lo Stadio dei Marmi, intitolato a Pietro Mennea.
Ad aprire questa sana competizione è stato Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello Sport e ideatore di questa corsa. A Margine dell’evento hanno parlato l’Assessore allo Sport di Barletta Marcello Degennaro, il presidente Coni del Comitato Regionale Puglia Angelo Giliberto e la referente Bat dell’ufficio scolastico, Assuntela Messina.