Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, la Giunta approva progetto di verde compensativo

Tra via Paolo Ricci e viale Leonardo Da Vinci. Nel progetto è incluso uno spazio da riservare alla sgambamento dei cani

La Giunta comunale, nella seduta di oggi 18 agosto, ha approvato la delibera inerente la piantumazione di 140 nuovi alberi, che sostituiranno i 49 olmi abbattuti per consentire la realizzazione del secondo fronte della stazione ferroviaria di Barletta.

Il progetto di verde compensativo, a costo zero per l’Ente ricadendo tutti gli oneri a carico di Ferrotramviaria S.p.A, prevede fornitura, messa dimora e manutenzione post trapianto per un biennio di alberature dal valore complessivo equivalente, stimato dagli esperti, di circa 80.500 euro, in coerenza con quanto previsto dall’apposito regolamento comunale per la tutela e la fruizione del verde pubblico.

Tra le varietà (circonferenza fusto dal diametro compreso tra i 16 e i 18 cm) da piantumare nel prossimo autunno ci sono essenze rustiche aventi ottima funzione ecologica quali agrumi, prunus ornamentali, magnolie, roverelle, falso pepe, bagolari, aceri ricci, tigli. A loro è destinata un’area urbana di circa 15.000 mq individuata tra via Paolo Ricci e viale Leonardo Da Vinci.

Nel progetto è incluso uno spazio da riservare alla sgambamento dei cani, corredato di sedute per i proprietari, fontanine, cestini per la raccolta delle deiezioni e idonea pavimentazione.

“Questa delibera – dichiara il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito – dimostra la sensibilità che l’Amministrazione comunale riserva alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio arboreo, in un’ottica di ampia riqualificazione urbana”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...