Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, Lectio Magistralis di Paolo Vitali su Raffaello e “La Scuola di Atene”

L'incontro dal titolo “La filosofia e i dipinti dell’anima” si terrà venerdì 19 Aprile presso la Chiesa San Michele in via Cialdini

Venerdì 19 Aprile, alle ore 18:00, presso la Chiesa San Michele in via Cialdini n.19, Paolo Vitali, docente di Storia dell’Arte e artista barlettano di adozione, terrà una Lectio Magistralis su Raffaello e “La Scuola di Atene”. Considerata una delle opere simbolo del Rinascimento, ricca di indizi enigmatici, Paolo Vitali pittore sensibile e attento a quello che accade, si soffermerà in particolare sui segreti e i significati nascosti che il capolavoro di Raffaello racchiude in sé. L’evento, dal titolo “La filosofia e i dipinti dell’anima”, vedrà la partecipazione della mediatrice culturale museale Rosa Anna Delvecchio e della flautista Melissa Raimondi.

Entrando nella Stanza della Segnatura, una delle quattro “Stanze Vaticane” poste all’interno dei Palazzi Apostolici, la vista di questo immenso capolavoro di Raffaello toglie il fiato. È il celebre affresco di Raffaello “La Scuola di Atene” realizzato dal Maestro tra il 1509 e il 1511. Incorniciate in una grandiosa architettura rinascimentale, ispirata al progetto di Bramante per il rinnovamento della Basilica paleocristiana di San Pietro, si muovono 58 figure, i filosofi e i matematici più celebri dell’antichità, intenti a dialogare tra loro all’interno di un immaginario edificio classico, rappresentato in perfetta prospettiva. Da Platone ad Aristotele, da Pitagora a Diogene, da Socrate a Eraclito, cinquantotto le figure presenti nell’affresco che da sempre sollecitano gli studiosi circa la loro identificazione.

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Barletta, saranno presenti per i saluti di rito: il Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito; l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli; l’Assessore allo Sport Marcello Degennaro.

Alla serata, prenderanno parte le Presidenti delle tre associazioni organizzatrici dell’evento: Mariagrazia Vitobello – Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”; Maria Musti – Presidente F.I.D.A.P.A. e Rosa Maria Convertini – Direttrice di “Piccolo Loto”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...

Andria, traffico di stupefacenti: sequestro per un milione e mezzo di euro

Questa mattina la Polizia di Stato ha dato esecuzione,...